Sharper Night 2024
Ritorna a Tempio il Trofeo Asole dopo 30 anni

Dopo tre decenni di attesa, Tempio ospiterà nuovamente il Trofeo Cavalier Giuseppe Asole, dedicato al pioniere delle due ruote in Gallura. La gara ciclistica amatoriale regionale vedrà competere dodici categorie di corridori, onorando la memoria di un’icona del ciclismo

Domenica 10 settembre, a Tempio, si terrà il 2° Trofeo Cavalier Giuseppe Asole, riportando alla ribalta un evento che ha segnato la storia del ciclismo in Gallura. A trent’anni dall’ultima edizione, organizzata per commemorare il decimo anniversario della scomparsa del Cavaliere, la manifestazione torna nel giorno del quarantesimo anniversario dalla sua morte. Giuseppe Asole, originario di Tula, arrivò a Tempio nel 1936, dove aprì il primo negozio di riparazione e vendita di biciclette. Nel 1950 fondò l’Unione Ciclistica Gallura Asole Tempio, coinvolgendo più di quaranta corridori. Nel 1953, fu nominato direttore sportivo dall’Unione Velocipedistica Italiana di Roma. Sotto la sua guida, si organizzavano gare ciclistiche in tutta la Gallura, molte delle quali durante le feste patronali di San Paolo Eremita e della Madonna del Buoncammino.

Le gare si svolgevano principalmente nel circuito della Padulaccia, un tempo utilizzato per le corse dei cavalli. Negli anni, queste competizioni sono diventate leggendarie, con ciclisti come Gavino Ruiu, noto come Casalloni, che vinse per quattro edizioni consecutive. Altri protagonisti delle corse furono Cosimo Canopoli, Peppino Muntoni e Salvatore Bibiu Delogu, tutti nomi che hanno segnato il ciclismo in Gallura e reso memorabili eventi come il Giro di Aggius e il Giro della Gallura.

Dodici categorie in gara per il Trofeo Asole

La nuova edizione del Trofeo Asole è promossa dal Moto Club Bruschi Polidoro, presieduto da Gavino Asole, figlio del Cavaliere, in collaborazione con la società ciclistica Acido Lattico di La Maddalena e con il patrocinio del Comune di Tempio. La gara ciclistica amatoriale regionale vedrà la partecipazione di dodici categorie di corridori, sia maschili che femminili, garantendo una competizione avvincente e inclusiva.

Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle ore 8:00 in piazza XXV Aprile, dove si terranno le iscrizioni. Alle 10:30 ci sarà il trasferimento in Largo De Gasperi. Dopo un giro di ricognizione del circuito cittadino, lungo la panoramica, i ciclisti prenderanno il via per la gara vera e propria, che si svilupperà su dieci giri e avrà come traguardo viale Fonte Nuova.

Coppe e premi speciali per i vincitori a Tempio

Alla conclusione della gara, saranno assegnati numerosi premi e riconoscimenti. Il 2° Trofeo Cav. Giuseppe Asole sarà consegnato alla società che riuscirà a piazzare più corridori tra i primi tre di ogni categoria. Al vincitore del Gran Premio della Montagna, che si svolgerà al quinto giro, andrà la Coppa del Comune di Tula, in onore della città natale di Giuseppe Asole. Inoltre, il Comune di Tempio premierà la società più numerosa. Premi speciali saranno destinati anche ai corridori più giovani e a quelli più esperti, rendendo la competizione aperta a tutti e ricca di opportunità.

Gavino Asole, presidente del Moto Club, ha espresso gratitudine verso gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per mantenere vivo il ricordo del padre e della sua eredità nel mondo del ciclismo.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Tutto sulla decima edizione dell’Urban Trail di Cagliari con Domenico Nieddu

Un viaggio notturno tra storia e sport: la decima edizione dell’Urban Trail di Cagliari Il …