Sharper Night 2024

Santa Maria Bambina: riti, musica e sport per tre giorni di festa

La città di Tempio Pausania celebra una delle sue ricorrenze religiose più amate, Santa Maria Bambina, con tre giorni di festeggiamenti. Il programma unisce riti religiosi, musica e sport, culminando con la fiaccolata e lo spettacolo pirotecnico di domenica sera

Da oggi fino a domenica, Tempio Pausania si immergerà in tre giorni di festeggiamenti in onore di Santa Maria Bambina, una delle festività più sentite nel calendario religioso della città, organizzata attorno alla parrocchia di San Giuseppe. La celebrazione, profondamente radicata nella tradizione locale, vedrà alternarsi momenti di preghiera, spettacoli pirotecnici e attività sportive, offrendo alla comunità occasioni di riflessione e divertimento. Ogni giornata inizierà con il rosario alle 18:15, seguito dalla celebrazione della messa alle 19:00, che rappresenta il cuore dei riti religiosi. La messa domenicale sarà presieduta da Padre Roberto Fornaciari, vescovo della diocesi di Tempio-Ampurias, e sarà il preludio alla fiaccolata serale, uno dei momenti più suggestivi della festività.

Il clou della giornata di domenica arriverà alle 20:00, quando la città sarà attraversata da una fiaccolata che accompagnerà il simulacro della Madonna lungo le vie del centro storico. La processione culminerà con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo sopra Tempio Pausania, partendo dalla zona di Curragghja. Le esplosioni di luci e colori richiameranno, come di consueto, centinaia di persone, pronte a lasciarsi incantare dalle scie luminose disegnate dai fuochi d’artificio, un vero e proprio sigillo alla festa di Santa Maria Bambina.

Sport, musica e tradizione

Non solo celebrazioni religiose: il programma civile della festa offre numerose occasioni di svago e divertimento. Questa sera, alle 21:30, la piazza principale sarà animata dal concerto dei Seventyfive, seguiti, due ore dopo, dal dj set di Mattia Fenu, che trasformerà la piazza in una pista da ballo. Domani, a partire dalle 16:00, il programma si rivolgerà ai più piccoli, con giochi tradizionali organizzati dal comitato della festa. Alle 20:00, si terrà un altro momento molto atteso: l’inaugurazione del campetto di calcetto, recentemente restaurato grazie a finanziamenti che ne hanno permesso il ripristino. Il triangolare di calcio che seguirà sarà un’occasione per la comunità di ritrovarsi e celebrare insieme la riapertura di questo importante spazio di socializzazione. I parroci del vicariato, attraverso i social, hanno espresso il desiderio che il campetto venga preservato e curato da tutti.

Fisarmonica e dj set per chiudere in bellezza

Sempre nella serata di domani, alle 22:00, la musica della fisarmonica di Gavino Maricca farà ballare la piazza con i ritmi del tango e del liscio, creando un’atmosfera conviviale e gioiosa. La seconda serata di festa si concluderà con il dj set di Alessio Di Napoli, che riporterà la folla indietro nel tempo, con una selezione musicale incentrata sugli anni ’90.

Domenica 8 settembre, dopo la fiaccolata e i fuochi d’artificio, i festeggiamenti continueranno con l’esibizione della rock band Uncle Pine, composta da quattro giovani musicisti galluresi, pronti a offrire un’esplosione di energia per chiudere in bellezza questa tre giorni di celebrazioni in onore di Santa Maria Bambina.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Cagliari accoglie la terza serata del festival Forma e Poesia nel Jazz

Domani, venerdì 13 settembre, Cagliari sarà teatro della terza serata del festival Forma e Poesia …