Sharper Night 2024
Spazio Ilisso entra nella rete del sistema museale nazionale

Spazio Ilisso di Nuoro ottiene l’accreditamento presso il Sistema museale nazionale. Il riconoscimento sottolinea l’elevata qualità dell’offerta culturale del museo e la sua importanza nel panorama regionale e nazionale

Lo Spazio Ilisso di Nuoro ha ottenuto un importante traguardo: con un decreto regionale, è stato inserito nell’Albo regionale degli Istituti e Luoghi della Cultura della Sardegna e accreditato presso il Sistema museale nazionale. Questo riconoscimento conferma la rilevanza del centro espositivo nel panorama culturale sardo e italiano. Il prestigioso risultato certifica la qualità delle mostre, l’impegno nella conservazione delle opere e l’attenzione alla divulgazione artistica, elementi che da sempre caratterizzano l’attività dello Spazio Ilisso. Fondato nel 2019 dalla casa editrice Ilisso, il museo si è distinto non solo come luogo espositivo, ma anche come promotore di cultura, accogliendo eventi e attività legate alle arti performative.

Il processo di accreditamento al Sistema museale nazionale è rigido e richiede il rispetto di specifici criteri di valutazione. Per entrare a far parte di questa rete, è necessario dimostrare l’eccellenza nell’offerta culturale e rispettare gli standard definiti a livello nazionale e internazionale. L’inserimento nello Spazio Ilisso rappresenta una garanzia per i visitatori e per il mondo culturale, confermando il ruolo del museo come punto di riferimento per l’arte sarda e non solo. Il museo ringrazia tutti i collaboratori, i collezionisti e gli artisti che hanno contribuito a questo successo, oltre al pubblico, il cui sostegno negli ultimi cinque anni è stato fondamentale per raggiungere tale obiettivo.

Storia e rilevanza di Spazio Ilisso

Il centro espositivo è nato con l’intento di condividere i 35 anni di esperienza della casa editrice Ilisso nella ricerca, produzione editoriale e organizzazione di mostre. Spazio Ilisso ospita una collezione permanente di opere di scultura e ceramica sarda del Novecento, offrendo ai visitatori la possibilità di consultare gli archivi di arti applicate. Questo spazio culturale è collocato in un edificio storico, noto come Casa Papandrea, una delle ultime testimonianze architettoniche della Nuoro storica. L’edificio, costruito nei primi anni del 1900 in stile liberty, è stato restaurato nel 2019 dopo un lungo intervento di recupero, riportando alla luce un importante pezzo di storia della città.

Un luogo legato ai grandi nomi della cultura sarda

La Casa Papandrea, oggi sede di Spazio Ilisso, è un simbolo della comunità culturale di Nuoro. Il centro espositivo si trova in una zona che ha visto la presenza di figure di spicco come Grazia Deledda, Sebastiano e Salvatore Satta, Antonio Ballero e Francesco Ciusa, tutti protagonisti della storia culturale sarda. Il legame con il passato e la capacità di rinnovarsi fanno di Spazio Ilisso un luogo unico, in grado di raccontare non solo l’arte, ma anche l’identità di un territorio.

Per chi fosse interessato a visitare Spazio Ilisso, il museo è aperto con orari estivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, dal martedì pomeriggio alla domenica. La chiusura settimanale è prevista per il lunedì e il martedì mattina.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

miniere

Le miniere del Sulcis verso l’Unesco

Le miniere del Sulcis ambiscono all’Unesco: Intesa tra 17 comuni per la candidatura, inizia la …