Sharper Night 2024
"Un fiume di sport" trasforma piazza Fiume

“Un fiume di sport” trasforma piazza Fiume

Il 9 settembre arriva “Un fiume di sport”. Piazza Fiume ospiterà attività sportive e giochi per promuovere il benessere e la vita comunitaria

Lunedì 9 settembre, piazza Fiume di Sassari si trasformerà in un vivace centro di attività fisica e gioco grazie all’iniziativa “Un fiume di sport – giochi per tuttə per una città in movimento”. L’evento, che si svolgerà dalle 17.30 alle 19.30, rappresenta una manifestazione pilota voluta dal Comune di Sassari e organizzata dal comitato territoriale della Uisp. L’obiettivo principale è quello di rendere la città più vivibile attraverso la riappropriazione collettiva degli spazi urbani e promuovere il benessere attraverso lo sport e il gioco.

“Un fiume di sport”: programma ricco di attività per tutti

L’iniziativa punta a promuovere il movimento e il gioco come elementi fondamentali per il benessere dell’individuo e della comunità. Durante l’evento, i partecipanti potranno cimentarsi in diverse attività, tra cui basket, volley, zumba e giochi tradizionali. Non mancheranno laboratori dedicati alla realizzazione di giochi tradizionali e un laboratorio di Lego, in collaborazione con lo Spazio mamme di Sassari. L’evento mira a stimolare la partecipazione attiva e la socializzazione tra cittadini di tutte le età.

Il ruolo dell’amministrazione e delle associazioni

L’assessora alle Politiche sportive, Nicoletta Puggioni, ha sottolineato che l’amministrazione comunale promuove lo sport come strumento per raggiungere il benessere sociale all’interno dei processi di sviluppo e rigenerazione urbana. Il sindaco Giuseppe Mascia ha ricordato la lunga tradizione della cultura sportiva a Sassari, evidenziando l’importanza della pratica sportiva per migliorare la qualità della vita. Mascia ha espresso il desiderio di continuare a promuovere la cultura dell’attività sportiva a ogni età, utilizzando il gioco e lo sport come occasioni di socializzazione e valorizzazione degli spazi pubblici.

Attività e obiettivi a lungo termine

Il festival di piazza Fiume non si limita a una singola giornata, ma rappresenta un “numero zero” destinato a ripetersi nel tempo. Questa manifestazione è concepita per valorizzare il ruolo dello sport e dell’attività fisica nella crescita individuale e collettiva, e per incentivare la partecipazione ai processi di sviluppo urbano. L’iniziativa punta a creare nuove opportunità per la socializzazione e l’uso degli spazi pubblici, come parchi e giardini, attraverso l’implementazione di percorsi dedicati al running e al walking.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Santa Lucia: festival del mare tra ambiente, sport e musica

La ventunesima edizione del Festival del mare a Santa Lucia esplora la cultura marittima con …