Sharper Night 2024
Vendemmia 2024: La Cantina di Dorgali Celebra 70 Anni

Vendemmia 2024: la Cantina di Dorgali celebra 70 anni

Festeggiamenti e nuove prospettive per la vendemmia 2024

La Cantina Sociale di Dorgali ha recentemente convocato i suoi 180 soci per una celebrazione speciale in occasione della vendemmia 2024, che si preannuncia di alta qualità e abbondante quantità. Dopo un anno di difficoltà, l’attuale vendemmia segna un ritorno alla normalità, offrendo prospettive promettenti per la produzione vinicola della zona. La Cantina, situata in via Piemonte, ha recentemente festeggiato i suoi primi 70 anni di attività, un traguardo significativo per questa istituzione che è stata fondata nel 1953 da un gruppo di viticoltori locali, i “binzaterisi”, che hanno compreso il valore della cooperazione per ottenere risultati migliori.

Un anno di celebrazioni e Innovazioni per la vendemmia 2024

In onore del settantesimo anniversario, la Cantina Sociale ha introdotto “Impavida”, una grappa commemorativa dedicata a Rosalind Franklin, la scienziata fondamentale nella scoperta della struttura del DNA. Questa iniziativa sottolinea l’impegno della Cantina nel celebrare figure straordinarie e il contributo delle donne che hanno influenzato positivamente la crescita dell’azienda. La decisione di festeggiare con una grappa speciale è anche un tributo a coloro che hanno reso possibile il successo della Cantina nel corso degli anni.

Nuove tecniche e sfide della vendemmia

L’enologo della Cantina, Michele Canzittu, ha spiegato che la vendemmia 2024 è iniziata prima di Ferragosto con la raccolta delle uve più precoci. Le varietà bianche sono state raccolte per la produzione di spumanti, mentre le uve del Cannonau e del Vermentino sono state raccolte subito dopo. Canzittu ha confermato che l’assemblea dei soci, tenutasi il 23 agosto, ha stabilito che la raccolta delle uve bianche e rosse potesse iniziare il 2 settembre, una decisione presa dopo un’attenta valutazione delle uve da parte dei tecnici.

La vendemmia attuale sembra promettente, con una quantità di uve conferite già pari a 3.000 quintali, rispetto ai 20.000 quintali previsti per l’intera stagione. Secondo Canzittu, lo stato sanitario delle uve è ottimale, grazie a una stagione caratterizzata da poche piogge e condizioni favorevoli per la maturazione. Tuttavia, l’enologo avverte che il tempo di settembre sarà cruciale per garantire una vendemmia di successo fino alla prima settimana di ottobre. Il miglioramento rispetto all’anno scorso, che aveva visto una riduzione del 30-35% a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli. Segnale incoraggiante per il futuro della Cantina Sociale di Dorgali.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

LaVedovaScalza_SuBundu_

Identità nuragiche: a Bitti e Dorgali ricco programma di eventi

In scena tra Bitti e Dorgali fino al prossimo 4 ottobre il progetto “Identità Nuragiche”, il cui articolato programma prevede concerti, spettacoli e …