Sharper Night 2024
Arzachena celebra il decimo anniversario di "Estate in fiore"

Arzachena celebra il decimo anniversario di “Estate in fiore”

La X edizione di “Estate in fiore” ad Arzachena trasforma il centro cittadino in un grande giardino fiorito, affrontando temi di sostenibilità ambientale come l’erosione costiera

Arzachena ospita la decima edizione di “Estate in fiore”, un evento che ha preso il via ieri e continuerà fino a domani. Il centro cittadino si è trasformato in un grande e elegante giardino fiorito, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva nella bellezza della natura. Quest’anno, l’evento è dedicato al tema dell’erosione costiera, argomento affrontato attraverso un convegno che ha avuto luogo ieri. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Arzachena, con il supporto del delegato all’Ambiente, Michele Occhioni, e dell’assessora al Turismo, Claudia Giagoni.

Un programma ricco di attività e collaborazioni

Diverse aziende florovivaistiche hanno partecipato per abbellire il centro storico, tra cui Evergreen, Isola Verde Giardini, Tecnoverde Garden, Sgaravatti Land Consortile, Garden Center Costa Smeralda e Vivai Carta. L’organizzazione dell’evento è curata da Crico Service, con la collaborazione di partner come Geseco, Arzachena Surl, Sceas, Artechepassione, Cooperativa La Rosa di Gerico, la biblioteca comunale Manlio Brigaglia e Rally Terra Sarda. Questo ampio coinvolgimento riflette l’importanza e la complessità dell’evento, che include una serie di attività destinate a tutti i membri della comunità.

Fino a domani, il programma prevede numerose iniziative, tra cui il mercato in fiore con prodotti e oggetti dedicati al tema dei fiori e della natura, nonché all’agroalimentare. I visitatori potranno partecipare a laboratori e giochi per bambini, oltre a gustare picnic con cestini e gadget. Tra le altre attività in programma vi sono la presentazione del progetto “No plastic, please”, l’estemporanea “Pittori in centro storico” e concerti dal vivo con Sound the Baja e Alden Quartet.

Sostenibilità e valorizzazione delle risorse naturali

Il delegato all’Ambiente, Michele Occhioni, ha commentato il traguardo della decima edizione, sottolineando come l’evento sia diventato un momento cruciale nelle campagne di comunicazione ambientale del Comune. Occhioni ha spiegato che l’obiettivo è piantare un “seme di sostenibilità” trasformando simbolicamente il centro storico in un’oasi verde e promuovendo progetti che valorizzano le risorse naturali. Recentemente, il Comune di Arzachena e la One Ocean Foundation hanno avviato un progetto di protezione delle dune presso la spiaggia di Capriccioli per contrastare l’erosione costiera.

Claudia Giagoni, assessora al Turismo, ha evidenziato come la manifestazione sia attesa con impazienza e curiosità dal pubblico. Ha aggiunto che molti turisti abituali e proprietari di seconde case pianificano le loro vacanze in vista dell’evento, confermando il suo ruolo di attrattore per i visitatori e per il centro storico di Arzachena.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Raggiosas Bike Ride: a Cagliari, pedalare per il cambiamento

Il 22 settembre, Cagliari ospita la quarta edizione della Raggiosas Bike Ride, manifestazione ciclistica organizzata …