Sharper Night 2024
Fiera della Malvasia a Bosa: Celebrazione del vino e della cultura

Fiera della Malvasia a Bosa: celebrazione del vino e della cultura

Un evento dedicato alla Malvasia di Bosa nella storica Piazza Episcopio

Bosa, sabato 7 settembre 2024, ospita l’atteso evento “A Botte Scolma”, una fiera dedicata alla Malvasia di Bosa, un vitigno che rappresenta il cuore della Planargia. La manifestazione avrà luogo nella storica Piazza Episcopio, un contesto ideale per celebrare e degustare questo vino pregiato che, con il suo carattere unico, riesce a migliorare con il tempo. L’evento si svolgerà dalle 16:30 fino a mezzanotte, offrendo un programma ricco di attività e incontri con protagonista la Malvasia.

Un incontro tra tradizione e innovazione nel mondo del vino

La festa di Madonna di Regnos Altos è l’occasione perfetta per scoprire il mondo della Malvasia. Durante la manifestazione, esperti del settore, tra cui enologi, giornalisti di settore e ristoratori, oltre ai produttori stessi, saranno presenti per raccontare la storia e le caratteristiche di questo vino straordinario. Aldo Nieddu, titolare del ristorante Alduccio al Panificio, ha organizzato l’evento unendo dieci cantine locali che producono e commercializzano la Malvasia con etichette proprie. Le cantine partecipanti includono nomi noti come Piero Carta, Angelo Angioi, Cantina Columbu, e molte altre.

Ogni cantina ha una storia unica che riflette la passione per la Malvasia e il legame con il territorio della Planargia. Alcuni produttori seguono le tradizioni familiari, mentre altri sono attratti dal potenziale del vitigno e dal suo ambiente di coltivazione. Gli stand, progettati con un design accattivante, offriranno ai visitatori la possibilità di interagire direttamente con i produttori, scoprire le loro storie e degustare le varie etichette di Malvasia.

Un’esperienza interattiva e dinamica

A differenza delle tradizionali fiere di vini, A Botte Scolma propone un formato innovativo. I partecipanti potranno gustare la Malvasia direttamente dai produttori e interagire liberamente con loro. Il programma include anche una tavola rotonda dalle 17:00 alle 18:30, dove Luca Urgu, Giacomo Zara, Dario Cappelloni, Nicola Carlevaris, e Angelo Angioi discuteranno del futuro della Malvasia e dei nuovi mercati.

Durante la serata, sarà possibile prenotare un tavolo presso il ristorante Alduccio, dove sarà servito un menù degustazione di 10 portate. Il costo per persona è di 75 euro, che include la degustazione delle 10 Malvasie e il menù. L’idea degli organizzatori è di offrire un’esperienza gastronomica in movimento, dove i visitatori possono gustare i piatti e i vini a loro ritmo, senza la rigidità di una cena tradizionale.

Malvasia: la pratica della maturazione sottovela

La manifestazione si conclude con una riflessione sulla maturazione sottovela della Malvasia, una pratica che conferisce al vino intensi sentori di frutta secca e zafferano. Questo metodo di affinamento, noto per la sua capacità di evolvere e arricchire il vino nel tempo, è condiviso da altri vini ossidativi come Sherry, Madeira e Marsala. Il film di lieviti che si forma durante questo processo protegge il vino e ne amplifica il potenziale aromatico.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

lazzaretto di cagliari sant'elia gusto accademia

“Sotto lo stesso cuore” serata di musica al Lazzaretto di Cagliari

Sotto lo Stesso Cuore, serata di musica e solidarietà al Lazzaretto di Cagliari Il Lazzaretto …