Sharper Night 2024
Il Coro di Usini celebra 50 anni di musica e tradizione

Il Coro di Usini festeggerà il suo cinquantesimo anniversario in occasione della festa patronale di Santa Maria Bambina, che si terrà domenica 8 settembre

L’importante traguardo del Coro di Usini sarà celebrato con una serie di eventi che coinvolgeranno l’intera comunità e ospiti di spicco, come il Coro Sant’Orso di Aosta e i Tenores Remunnu ‘e Locu di Bitti. La manifestazione rappresenta non solo un omaggio al coro locale, ma anche un riconoscimento dell’evoluzione culturale che ha coinvolto l’isola negli ultimi decenni, con la nascita di numerosi cori in tutta la Sardegna.

Il traguardo del Coro di Usini coinvolge tutta la comunità sarda

La celebrazione del cinquantenario è vista come una festa che coinvolge non solo Usini, ma anche l’intera Sardegna. Nel 1974, in un contesto in cui i cori sardi erano presenti solo a Nuoro, il Coro di Usini ha rappresentato una novità, segnando l’inizio di un percorso che ha portato alla creazione di numerose formazioni corali in tutto il territorio regionale. Oggi, dopo 50 anni, il coro si prepara a festeggiare questo importante traguardo con una serie di eventi speciali. I membri del Coro di Usini hanno sottolineato il valore storico e culturale della celebrazione, ricordando come questo compleanno sia un momento imperdibile per la comunità.

Il sindaco di Usini, Antonio Brundu, ha deciso di sottolineare l’importanza di questo anniversario conferendo al coro la Benemerenza Civica, un riconoscimento che sancisce il ruolo centrale che l’associazione ha svolto nella vita culturale del paese e della regione. Brundu ha espresso il suo orgoglio per il traguardo raggiunto, evidenziando come il Coro di Usini sia stato uno dei primi a emergere in Sardegna dopo quelli di Nuoro, diventando un punto di riferimento per altre realtà musicali.

Eventi e ospiti prestigiosi per il cinquantesimo anniversario del Coro di Usini

Il programma delle celebrazioni si aprirà sabato 7 settembre con la cerimonia ufficiale presso il municipio, durante la quale il sindaco consegnerà il riconoscimento al coro. Il giorno seguente, domenica 8 settembre, la giornata inizierà con la messa celebrata da Monsignor Gianfranco Saba, arcivescovo di Sassari, animata dai canti tradizionali eseguiti dal Coro Sant’Orso di Aosta, ospite d’onore delle celebrazioni. Il coro, famoso per il suo repertorio di canti alpini, sarà presente a Usini per tre giorni, contribuendo a colorare le strade del paese con la sua musica.

La serata culminerà con l’evento “Chimbanta”, che si terrà in Piazza Castello, e vedrà la partecipazione di Cecilia Concas come madrina della manifestazione. Durante l’evento si esibiranno, oltre al Coro di Usini, i Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu e il gruppo folk “Città di Sennori”. La serata sarà arricchita dalla consegna del Premio alla Carriera al duo Puggioni, composto dai fratelli Anna Maria e Giovanni, riconosciuti per il loro ruolo di ambasciatori della cultura sarda. Nella motivazione del premio si legge che i fratelli Puggioni sono stati definiti come figure chiave per la valorizzazione della tradizione e della cultura sarda, elementi distintivi dell’identità dell’isola.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

La prima alba di San Salvatore le donne scalze in processione Cabras. Domani l’esordio della festa che si concluderà il 1° settembre

La processione delle donne scalze segna l’inizio della festa di San Salvatore, che culminerà il …