Sharper Night 2024
La Festa de Les Maries ad Alghero: musica e tradizione

Oggi e domani nella chiesa di Nostra Signora della Speranza la Festa de Les Maries celebra la cultura e la musica locale con un programma ricco di eventi

Oggi e domani, la chiesa medievale di Nostra Signora della Speranza ad Alghero sarà il cuore pulsante della Festa de Les Maries, un evento che celebra la cultura e le tradizioni locali. Il programma di oggi prevede, a partire dalle 19.45, il concerto del Souvenir Acoustic Duo, che offrirà una performance musicale coinvolgente. Successivamente, alle 21.45, il pubblico potrà assistere allo spettacolo “Chi balla vive meglio”, che vedrà la partecipazione del fisarmonicista Antonio Tanca e l’animazione del gruppo Mondina Ballare Tre Dance. Questo spettacolo promette di combinare elementi di musica e danza per una serata di intrattenimento vivace e coinvolgente.

La celebrazione del giorno di Les Maries

Il giorno seguente, domenica, il programma della festa inizierà alle 20.30 con le celebrazioni religiose e la processione con la benedizione dei campi. Questo momento sarà accompagnato dalla banda musicale Dalerci, che aggiungerà un tocco di solennità e tradizione alla cerimonia. Successivamente, la serata si sposterà sulla musica catalana e algherese, curata dalla Plataforma per la Llengua. La fisarmonicista Mercè Morera, originaria della Catalogna, darà inizio alle esibizioni musicali. Morera è nota per la sua maestria nell’interpretare brani tradizionali e contemporanei con la fisarmonica.

Musica e innovazione: l’evento di domenica sera per Les Maries

A seguire, alle 21.30, il focus si sposterà su Àngel Maresca lo Barber, che presenterà il suo nuovo disco “Retrobament”. Maresca sarà accompagnato da un ensemble di musicisti di talento, tra cui Claudio Gabriel Sanna (chitarra e mandola), Paolo Zuddas (percussioni), Dario Pinna (violino), Salvador Maltana (contrabbasso) e Josep M. Cols (piano e fisarmonica). Questo concerto rappresenta un’importante opportunità per scoprire nuove sonorità e apprezzare la fusione di stili musicali tradizionali e moderni.

La Festa de Les Maries non è solo un’occasione per celebrare la cultura e la musica, ma anche per rafforzare il legame tra la comunità e il suo patrimonio culturale. L’evento si configura come una manifestazione di grande importanza per Alghero, che offre un programma ricco e variegato, capace di attrarre e coinvolgere persone di tutte le età.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

lazzaretto di cagliari sant'elia gusto accademia

“Sotto lo stesso cuore” serata di musica al Lazzaretto di Cagliari

Sotto lo Stesso Cuore, serata di musica e solidarietà al Lazzaretto di Cagliari Il Lazzaretto …