Sharper Night 2024
Settembre oristanese: arte, fede e cultura animano la città

Il settembre oristanese, organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, offre una varietà di eventi che spaziano dall’arte alla musica, dallo sport alla tradizione religiosa. Un programma ricco di appuntamenti, che include celebrazioni religiose e manifestazioni culturali di rilievo

Il aettembre oristanese è tornato con la sua formula consolidata, offrendo un ampio programma di eventi che mescola arte, spettacolo, musica, sport e tradizione religiosa. Quattro sono le feste religiose che caratterizzano questa manifestazione: la sagra del Rimedio, la festa della Santa Croce, quella di Sant’Efisio e San Michele di Silì, che chiuderà la rassegna il 29 settembre. Il programma ha preso il via martedì scorso con il torneo regionale di bocce organizzato dal Circolo Bocciofilo Oristanese, segnando l’inizio di un mese ricco di appuntamenti per la comunità e i visitatori.

L’evento, organizzato dal Comune di Oristano con la collaborazione della Pro Loco, si propone di estendere l’estate. Numerosi eventi per intrattenere sia i residenti sia i turisti. Il sindaco Massimiliano Sanna ha evidenziato l’importanza di questa manifestazione per la città, sottolineando come la varietà degli appuntamenti confermi il ruolo di primo piano che questo evento riveste. L’assessore alla cultura, Luca Faedda, ha aggiunto che il Settembre oristanese rappresenta una preziosa occasione per vivere appieno le tradizioni e i valori religiosi del territorio, senza rinunciare a momenti di approfondimento culturale, come il Festival Connectica e le Giornate europee del patrimonio.

Un calendario ricco di eventi per tutti i gusti per il settembre oristanese

Oltre alla sagra del Rimedio, che si svolge oggi e domani, il programma del Settembre oristanese prevede un calendario fitto di appuntamenti quasi quotidiani. Domenica mattina, a partire dalle 8.30, al Centro Velico Veliamoci si terrà il Torregrande Meeting scuola vela 2024. Un evento dedicato agli amanti dello sport e del mare. La settimana riprenderà martedì sera con “Ballus in brugu”. Un appuntamento di balli tradizionali sardi che si terrà a partire dalle 21 davanti alla casa del gremio di San Giovanni, in via Aristana. L’organetto di Giantonio Fadda accompagnerà i partecipanti in una serata di danze popolari.

La settimana proseguirà con un evento culturale alla biblioteca comunale di Oristano. Giovedì 12 settembre alle 18 Piero Marongiu presenterà il suo ultimo libro, “Raccontami”, dialogando con Sabrina Sanna. A seguire, venerdì 13 alle 19, presso il Museo Diocesano Arborense, verrà inaugurata la mostra “Regarder. Le stanze della memoria”, una personale dell’artista La Fille Bertha curata da Antonello Carboni e Silvia Oppo. Sempre alle 19, nello stesso museo, si terrà il concerto “Non al suo amante”. Eseguito da Emanuele Buzi Viella e Lucio Garau, in collaborazione con Amici della Musica di Cagliari e l’Ente Concerti Alba Sanna Passino.

Musica e balli tradizionali per chiudere la settimana

Sabato 14 settembre sarà dedicato alla festa della Santa Croce. Spettacolo di balli e musica tradizionale, il Memorial Enrico Fiori, che si terrà alle 21 in piazza Duomo. Per coloro che preferiscono un genere musicale diverso, a partire dalle 20, presso il prolungamento di viale Repubblica a Sa Rodia, si terrà il concerto Rock in Contea 2024.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Settembre a Porto Rotondo: lirica, moda e premi d’arte protagonisti

Settembre si apre a Porto Rotondo con un evento di grande richiamo culturale: “La Storia …