Sharper Night 2024
“Si muove la città” chiude con un grande evento a Seui

“Si muove la città”. Lunedì 9 settembre alle 20:30, nella suggestiva piazza Paese di Seui, si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna culturale

La manifestazione estiva “Si muove la città”, promossa dal Comune di Cagliari, ha offerto eventi gratuiti e momenti di svago e arricchimento culturale per tutta la cittadinanza, coinvolgendo diversi luoghi simbolo della Sardegna. L’evento conclusivo prevede la proiezione del celebre film “L’uomo che comprò la Luna”, accompagnato dalla partecipazione speciale del regista Paolo Zucca e dell’attore Jacopo Cullin. La rassegna è stata accolta con grande entusiasmo, coinvolgendo anche numerosi turisti presenti nella città di Cagliari e nei dintorni.

Il film che ha conquistato il pubblico italiano per “Si muove la città”

“L’uomo che comprò la Luna” è una commedia brillante e originale, che ha riscosso grande successo a livello nazionale nel 2019. Diretto da Paolo Zucca, il film vede protagonisti nomi noti come Jacopo Cullin, Stefano Fresi, Francesco Pannofino e Angela Molina, insieme a volti simbolo del cinema sardo come Benito Urgu. La trama ruota attorno a una coppia di agenti segreti italiani, interpretati da Stefano Fresi e Francesco Pannofino, che ricevono una notizia allarmante: qualcuno in Sardegna ha acquistato la Luna. Questo atto provoca tensioni con gli Stati Uniti, poiché gli americani si ritengono i legittimi proprietari del satellite. Per risolvere il caso, i due agenti reclutano un giovane soldato, interpretato da Jacopo Cullin, che, sotto il falso nome di Kevin Pirelli, cela la sua vera identità sarda, Gavino Zoccheddu.

Una commedia unica e radicata nella cultura sarda

Il film è una vera e propria celebrazione della Sardegna. Non solo paesaggi mozzafiato, ma anche la rappresentazione intelligente e ironica della cultura sarda. Gavino Zoccheddu, interpretato da Jacopo Cullin, non si sente inizialmente legato alla sua terra d’origine. Per riconnettersi con le sue radici, viene affidato a un formatore culturale sui generis, interpretato da Benito Urgu, che lo trasforma in un vero sardo. Questa divertente trasformazione porta il protagonista a confrontarsi con le sue origini e, al contempo, a scoprire i misteri legati all’acquisto della Luna. La proiezione del film a Seui sarà accompagnata da un’introduzione da parte del regista Paolo Zucca e dell’attore Jacopo Cullin. Racconteranno aneddoti e retroscena sulla realizzazione del film, offrendo al pubblico un’esperienza unica.

“Si muove la città”: evento culturale che ha segnato l’estate sarda

La rassegna “Si muove la città”, promossa dal Comune di Cagliari, ha voluto portare il cinema e la cultura in vari angoli dell’isola. L’obiettivo è coinvolgere un pubblico ampio e variegato, dagli appassionati di cinema ai semplici curiosi. Questo evento ha rappresentato un’opportunità per i cittadini di Cagliari e dei centri vicini di scoprire film di qualità, come “L’uomo che comprò la Luna”. La partecipazione di figure importanti del cinema sardo, come Jacopo Cullin e Paolo Zucca, ha contribuito a rendere questo appuntamento ancora più speciale.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

“Una giornata particolare” ad Allai per Palcoscenici d’Estate

Sotto i riflettori del VI Festival “Palcoscenici d’Estate”, il Teatro d’Inverno presenta “Una giornata particolare”, …