Sharper Night 2024
Tortolì celebra l'ultima sagra estiva: Santissimo Salvatore

Tortolì celebra l’ultima sagra estiva: Santissimo Salvatore

A Tortolì, la parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, con il supporto del Comune e del comitato del Santissimo Salvatore, ha organizzato una serie di celebrazioni dal 6 al 9 settembre. L’evento conclude il ciclo delle sagre campestri estive della città

A Tortolì, la comunità si riunisce per celebrare l’ultima delle sagre campestri estive in onore del Santissimo Salvatore. Organizzata dalla parrocchia di Sant’Andrea Apostolo con la collaborazione del comitato del Santissimo Salvatore e del Comune di Tortolì, la festa è iniziata venerdì 6 settembre e si concluderà lunedì 9. Le celebrazioni rappresentano un momento di unione e condivisione per la comunità locale, e segnano la fine del ciclo delle sagre estive, che hanno già visto la partecipazione della popolazione per le feste di San Lussorio e di San Gemiliano.

I festeggiamenti sono iniziati con una raccolta di sangue nella sede Avis, lato piazza Rinascita, a cui è seguita la tradizionale licitazione dei simulacri nella piazza della cattedrale di Sant’Andrea, noto anche come S’imbidu. Il programma è proseguito con la processione dalla cattedrale verso la chiesa campestre del Santissimo Salvatore, dove è stata celebrata la messa. In serata, nel piazzale della chiesa, i festeggiamenti sono stati animati dal gruppo musicale Tres Passos, portando musica e allegria alla comunità.

Processioni, messe e balli tradizionali per la comunità di Tortolì

La giornata di domani, domenica, prevede una serie di celebrazioni liturgiche. Alle 7 e alle 8 del mattino si terranno le messe nella cattedrale di Sant’Andrea, mentre la processione principale, accompagnata dalla messa celebrata dal parroco monsignor Piero Crobeddu, avrà luogo alle 10.30. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, la tradizione locale prenderà vita con i balli sardi eseguiti dal fisarmonicista Ignazio Lepori, uno dei momenti più attesi dai partecipanti.

La processione serale inizierà alle 19.30, con il ritorno del simulacro del Santissimo Salvatore dalla chiesa campestre alla cattedrale. La serata proseguirà con uno spettacolo di cabaret nel piazzale multipiano, con il cabarettista Marco Piccu, a partire dalle 22. La giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori della gara di pesca sportiva, prevista per le 22.30.

Un gran finale con musica e tradizione. Tortolì in festa

Lunedì 9 settembre, ultimo giorno delle celebrazioni, si aprirà con la processione tra le vie della cittadina alle 9.30. A seguire, la messa solenne nella cattedrale, animata dal coro Santa Teresina. La festa si concluderà con una serata danzante nel piazzale multipiano, dalle 21.30. Sarà animata nuovamente dal fisarmonicista Ignazio Lepori, che accompagnerà la comunità con la sua musica fino a notte fonda.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

A Porto San Paolo torna la Pariglia Beata Vergine Maria

La settima edizione della Pariglia Beata Vergine Maria riporta a Porto San Paolo l’emozione delle …