Sharper Night 2024
Arborea e la sagra della polenta: un evento imperdibile

La sagra della polenta segna l’arrivo dell’autunno dopo la Festa delle etnie e la Sagra delle angurie

Arborea si prepara a dare il benvenuto all’autunno con la Sagra della Polenta, un appuntamento che promette di richiamare l’attenzione di residenti e visitatori. La cittadina, famosa per le sue tradizioni culinarie e culturali, ha recentemente festeggiato due eventi di grande rilevanza: il 20° anniversario della Festa delle Etnie e il 28° anniversario della Sagra delle Angurie. L’ultimo evento ha avuto luogo in piazza Maria Ausiliatrice, dove migliaia di persone hanno partecipato alla celebrazione. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco di Arborea con il supporto del Comune, degli enti economici e delle aziende sponsor.

Il presidente della Pro Loco, Paolo Sanneris, ha espresso soddisfazione per il buon esito della serata, sottolineando l’impegno dei gruppi di lavoro che hanno contribuito al successo dell’evento. Nonostante la coincidenza con altre manifestazioni, la Festa delle Etnie ha dimostrato la capacità di Arborea di integrare e celebrare diverse culture e tradizioni attraverso una proposta gastronomica variegata.

Il successo della Festa delle etnie e il suo impatto culturale

La Festa delle Etnie ha rappresentato un’importante prova generale per gli eventi futuri, mettendo in risalto l’impegno della Pro Loco e dei volontari. Durante l’evento sono stati proposti piatti tradizionali provenienti dalle regioni d’origine dei coloni di Arborea. Tra le specialità offerte c’erano fregua per la Sardegna, trippa per il Veneto, porchetta per il Lazio, pollo fritto per il Friuli e gnocchi di patate per la Romagna. Inoltre, la serata è stata arricchita dalla Sagra delle Angurie, dalle Seadas sotto le stelle e dalla festa della birra e dei cocktail.

L’evento ha offerto una panoramica gastronomica che ha attratto e soddisfatto i partecipanti, con un’ampia varietà di piatti e bevande. La combinazione di tradizioni culinarie e celebrazioni festose ha contribuito a creare un’atmosfera vivace e accogliente per tutti i presenti.

La sagra della polenta: preparativi e aspettative

Con il successo della Festa delle Etnie alle spalle, Arborea si prepara a ospitare la Sagra della Polenta, prevista per ottobre. Questo evento, che rappresenta un’importante tradizione locale, è atteso con grande entusiasmo dalla comunità e dai visitatori. La Sagra della Polenta non solo celebra la cucina tradizionale, ma offre anche l’opportunità di riflettere sull’identità culturale di Arborea, che unisce diverse tradizioni in una celebrazione unica.

La Sagra della Polenta promette di essere un evento di grande richiamo, capace di attirare visitatori da tutta la regione. Con le sue radici nella cultura locale, la polenta rappresenta un piatto simbolico che unisce e celebra le diverse influenze gastronomiche che hanno contribuito alla formazione della comunità di Arborea.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Busachi celebra la tradizione: torna la Sagra de Su Succu 2024

Un viaggio tra gusto e cultura a Busachi il 18 agosto 2024: dalle antiche tradizioni …