Sharper Night 2024
Arzachena celebra i santi patroni con concerti e tradizioni

Un ricco calendario di eventi tra tradizioni religiose, concerti e spettacoli dal 12 al 15 settembre ad Arzachena

Dal 12 al 15 settembre, Arzachena si prepara a festeggiare i suoi santi patroni Antonio, Isidoro e Maria della Neve con un programma che mescola sacro e profano. Accanto ai tradizionali riti religiosi, che comprendono processioni e messe solenni, si affiancano concerti di artisti di fama internazionale, spettacoli di cabaret e momenti di intrattenimento per tutte le età. Gli eventi sono organizzati dal Comitato Fidali 84/99 e dalla parrocchia di Santa Maria della Neve, con il supporto del Comune di Arzachena.

L’apertura degli stand e la prima serata musicale ad Arzachena

La festa patronale prenderà il via giovedì 12 settembre alle 9:00 in piazza Risorgimento, con l’apertura degli stand espositivi a cura dei numerosi espositori presenti. La giornata proseguirà con un appuntamento musicale alle 21:00 in piazza Pio XII, dove si terrà la “Gara cantadores a chiterra”. Tra i partecipanti ci saranno noti artisti locali come Emanuele Bazzoni, Franco Dessena e Daniele Giallara, accompagnati alla chitarra da Nino Manca e Alessandro Carta, mentre alla fisarmonica ci sarà Claudio Dessena. Più tardi, alle 21:30, in piazza Risorgimento, si darà spazio al ballo liscio con il fisarmonicista Mirko Putzu, offrendo ai presenti una serata all’insegna delle tradizioni musicali locali.

Concerti e cabaret nel cuore della festa di Arzachena

Il secondo giorno, venerdì 13 settembre, sarà dedicato a momenti di intrattenimento per i più piccoli e cerimonie religiose. Alle 17:00, in piazza Risorgimento, verranno organizzati giochi per bambini, mentre alle 18:30, al tempio vecchio di Santa Maria della Neve, si terrà la cerimonia delle bandiere e l’omaggio ai santi patroni. A seguire, nella nuova chiesa di Santa Maria della Neve, verrà celebrata la messa in onore dei patroni. La serata proseguirà con il concerto della MI LA Band alle 20:00, seguito da uno spettacolo di cabaret musicale con Antonio Mezzancella, comico e imitatore noto al grande pubblico, che animerà la piazza con la sua ironia.

Sabato 14 settembre, la giornata sarà segnata dalla processione per i rioni di Arzachena, che partirà alle 16:00, e dalla celebrazione della messa alle 19:00 nella nuova chiesa di Santa Maria della Neve, presieduta da Don Mirco Barone, responsabile della comunità diocesana “La Porziuncola”. La sera, l’attenzione si sposterà sull’Arzachena Endless Summer Festival, che vedrà esibirsi Danyjeey e Pippo Palmieri dello Zoo di Radio 105 a partire dalle 20:00. Il palco sarà poi dominato dalle performance internazionali di Sophie and the Giants e Skin, la famosa cantante britannica, che incanteranno il pubblico con la loro musica.

Giornata conclusiva con Palio della Stella e spettacoli comici

La festa patronale si concluderà domenica 15 settembre con la processione per le vie del paese alle 10:00, seguita dalla messa presieduta dal vescovo di Tempio Ampurias, monsignor Roberto Fornaciari, alle 11:00. Alle 16:00, in viale Paolo Dettori, si terrà il Palio della Stella Città di Arzachena, organizzato in collaborazione con l’Associazione Cavalieri di Arzachena. La giornata proseguirà con il concerto di Maria Giovanna Cherchi alle 20:00 in piazza Risorgimento, seguito dallo spettacolo comico di Alessandro Pili, conosciuto per il personaggio del “sindaco di Scraffingiu”. La serata si concluderà con l’estrazione dei premi della lotteria e i saluti del comitato organizzativo. A mezzanotte, i fuochi d’artificio nel bastione della chiesa di Santa Lucia chiuderanno ufficialmente la festa.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Tortolì: giorni di festa tra fede, musica e folclore

Tortolì si immerge nelle celebrazioni con tre feste campestri dedicate ai santi Lussorio, Gemiliano e …