Sharper Night 2024
Trofeo Martiri Turritani: pesca sportiva e solidarietà a Porto Torres

Un evento di pesca sportiva che unisce competizione e beneficenza per il territorio del Nord Sardegna

Oggi, nelle acque al largo del porto di Porto Torres, si terrà la 16ª edizione del Trofeo di pesca sportiva Martiri Turritani, una competizione che da anni richiama appassionati e società di pesca sportiva provenienti da tutto il Nord Sardegna. La manifestazione, abbinata al Memorial Cristian Grezza, è organizzata dall’Aps Maestrale e sponsorizzata da Garmin, e fa parte del calendario nazionale delle competizioni di pesca. L’evento non ha solo uno scopo sportivo, ma si distingue anche per il suo spirito di solidarietà: il ricavato della gara sarà devoluto a un’associazione di volontariato locale.

La competizione tra le società sarde e il regolamento della gara

Sono ben venti le società iscritte al trofeo, con squadre provenienti da diverse zone della Sardegna. Tra queste, spiccano quattro squadre provenienti da La Maddalena, mentre le altre partecipano in rappresentanza delle associazioni del Nord Sardegna. La competizione si svolgerà oggi dalle 7:30 alle 11:30, in un tratto di mare situato a tre miglia fuori dal porto di Porto Torres.

Il regolamento prevede che ogni squadra sia composta da tre partecipanti. Due di essi gareggeranno insieme a bordo di un’imbarcazione. Il terzo componente verrà sorteggiato per salire su un’altra barca, dove svolgerà il ruolo di giudice. Questo sistema garantisce l’imparzialità e la trasparenza nella valutazione del pescato. A fine manche, ogni concorrente dovrà consegnare il proprio pescato al giudice a bordo, che provvederà a sigillare il pescato in una busta con targhetta e fascetta identificativa, per poi consegnarla alla direzione gara.

La solidarietà al centro della gara: premi e beneficenza

Al termine della competizione, il pescato sarà riscattato dagli stessi partecipanti, e il ricavato verrà destinato in beneficenza a un’associazione di volontariato del territorio. Questo aspetto solidale è uno dei punti di forza del Trofeo Martiri Turritani, che ogni anno riesce a coniugare sport e impegno sociale.

Le prime dieci squadre classificate verranno premiate dallo sponsor tecnico Yuki, che ha messo in palio diversi premi. Il vincitore assoluto sarà il pescatore che otterrà il miglior risultato della competizione. Riceverà una scultura realizzata dall’artista turritano Alessandro Striano, un’opera che simboleggia il legame tra il mare e la comunità locale.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Presentazione libro Romolo Tilocca

Grande successo a Sassari per “Il ragazzo dal sorriso amaro”: la storia di Romolo Tilocca in un libro tra sogni e beneficenza

Grande successo di pubblico per la presentazione sassarese di “Il ragazzo dal sorriso amaro” di …