Sharper Night 2024
apple

Apple: i nuovi iPhone 16 useranno chip Arm per l’IA

Apple è pronta a svelare la sua nuova gamma di iPhone 16, equipaggiata con chip basati su architettura Arm per potenziare le funzionalità di intelligenza artificiale. Le novità, attese nelle prossime ore, segnano un passo importante nella strategia tecnologica del colosso di Cupertino.

Secondo quanto riportato dal Financial Times, la nuova linea di iPhone 16 sarà dotata di chip basati sull’architettura Arm V9, scelta che consentirà ai dispositivi di gestire le applicazioni di intelligenza artificiale più avanzate. Questo aggiornamento non riguarda solo le prestazioni tecniche, ma rappresenta anche una mossa strategica di Apple per consolidare la sua posizione nel settore dei chip mobili, rafforzando ulteriormente la partnership con Arm.

Le novità dell’iPhone 16: AI e architettura Arm

Durante la conferenza per sviluppatori di giugno, Apple aveva già anticipato il lancio della nuova suite di funzionalità IA, chiamata Apple Intelligence. Questo nuovo ecosistema di applicazioni di intelligenza artificiale sarà disponibile con il prossimo aggiornamento del sistema operativo iOS 18, in arrivo entro l’autunno. Tuttavia, l’azienda ha fatto sapere che la suite di Apple Intelligence non sarà inizialmente disponibile nei Paesi dell’Unione Europea. La decisione è dovuta alla necessità di adeguarsi alle severe normative europee in materia di privacy e condivisione dei dati.

L’elemento centrale della nuova generazione di iPhone è il processore Apple A18, basato sull’architettura Arm V9. Questo chip è stato progettato per migliorare l’efficienza energetica e supportare attività avanzate di intelligenza artificiale, come la generazione di testi e immagini. Grazie all’Apple A18, i nuovi iPhone 16 promettono performance al top, posizionandosi come dispositivi leader nel settore mobile. La scelta di utilizzare Arm V9 rappresenta un ulteriore passo in avanti rispetto alla precedente generazione V8, già impiegata nell’iPhone 15 Pro e nel 15 Pro Max, entrambi equipaggiati con il processore A17 Pro.

Un balzo in avanti per la linea di dispositivi Apple

L’uso dell’architettura Arm V9 non è una novità per Apple, che aveva già introdotto questa tecnologia nella linea di chip M4 per i MacBook. Annunciata a maggio, la nuova generazione di chip M4 ha rappresentato un significativo miglioramento in termini di prestazioni per i computer portatili di Apple. All’epoca del lancio, l’azienda aveva descritto il passaggio all’M4 come un “balzo da gigante” per le prestazioni dei MacBook, confermando la sua fiducia nelle potenzialità dell’architettura Arm.

Il CEO di Arm, Rene Haas, aveva dichiarato a febbraio che l’architettura V9 ha già portato un notevole incremento delle royalty per l’azienda, raddoppiando i guadagni rispetto alla precedente versione V8. Gli analisti sono convinti che il lancio degli iPhone 16 rappresenterà un ulteriore impulso per l’adozione del chip Arm V9 in altri dispositivi mobili.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Apple svela i colori dell’iPhone 16 Pro: una nuova tonalità sorprende il mercato

L’iPhone 16 Pro, il prossimo smartphone di punta di Apple, svelato in un’immagine trapelata online, …