Sharper Night 2024
Forte Village Triathlon: un evento da non perdere a ottobre 2024

Un weekend di sport a Santa Margherita di Pula per appassionati e famiglie grazie al Forte Village Triathlon

Il Forte Village Triathlon, che si terrà il 26 e 27 ottobre 2024 a Santa Margherita di Pula, è uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno in Sardegna. Organizzato dall’ASD Forte Village Sports Academy con il supporto dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, l’evento sarà caratterizzato da due competizioni principali: il Triathlon Olimpico, aperto anche a staffette, e il Triathlon Super Sprint. Inoltre, verrà offerta ai più giovani l’opportunità di partecipare a un Duathlon dedicato a chi ha tra i 6 e i 15 anni.

L’edizione di quest’anno si inserisce in un contesto globale segnato dalla rinascita dello sport, grazie a eventi come le Olimpiadi di Parigi 2024, che hanno riacceso la passione per le competizioni e il benessere fisico. Il Forte Village Triathlon rappresenta un’occasione speciale per atleti professionisti e amatoriali, ma anche per chi desidera trascorrere un weekend di relax e divertimento in famiglia, in uno scenario naturale straordinario.

Le competizioni: dal Triathlon Olimpico alla Super Sprint

Il Triathlon Olimpico, che si terrà il 27 ottobre 2024 con partenza alle ore 9:30, vedrà i partecipanti affrontare 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa, con la possibilità di gareggiare singolarmente o in staffetta. Parallelamente, alle ore 8:00, prenderà il via il Triathlon Super Sprint, una competizione che prevede 400 metri di nuoto, 10 km di ciclismo e 2,5 km di corsa. Entrambe le gare si svolgeranno nello splendido contesto del Forte Village Resort e lungo le coste di Santa Margherita di Pula.

Quest’anno l’evento sarà arricchito dalla presenza di campioni dello sport come il ciclista Fabio Aru e il nuotatore Domenico Fioravanti, che, attraverso incontri moderati dal giornalista Dario Nardone, condivideranno le loro esperienze con i partecipanti, fornendo consigli e ispirazione.

Un evento per tutta la famiglia con ospiti d’eccezione

Oltre alle gare, il Forte Village Triathlon offrirà ai partecipanti la possibilità di usufruire dei servizi esclusivi del Forte Village Resort, tra cui i trattamenti rigeneranti dell’Acquaforte Thalasso & Spa, rinomata per il suo circuito di talassoterapia, ideale per il recupero fisico e mentale post-competizione. Durante il weekend, si terrà anche lo Sport & Family Festival, dedicato a famiglie e bambini, che potranno partecipare a lezioni e attività nelle accademie sportive del resort, come la Tennis Academy, la Padel Academy e la Swimming Academy.

I bambini, ospitati gratuitamente se alloggiano con i genitori, avranno la possibilità di seguire lezioni nelle accademie del resort. Gli adulti, invece, potranno approfittare delle sessioni di allenamento speciali organizzate per prepararsi alle gare del 2025, con istruttori d’eccezione come Fabio Aru per il ciclismo e Domenico Fioravanti per il nuoto, oltre a consulenze nutrizionali in collaborazione con Enervit.

Le iscrizioni per il Forte Village Triathlon sono già aperte sul sito Endu, e per maggiori dettagli su pacchetti e prenotazioni, è possibile contattare l’organizzazione tramite l’indirizzo email holiday@fortevillage.com.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Tutto sulla decima edizione dell’Urban Trail di Cagliari con Domenico Nieddu

Un viaggio notturno tra storia e sport: la decima edizione dell’Urban Trail di Cagliari Il …