Sharper Night 2024

Chirurgia plastica: evento internazionale a Sassari

L’Università di Sassari ospiterà un incontro di alta formazione in chirurgia plastica con la partecipazione di tre noti esperti internazionali. Un’occasione per approfondire le tecniche innovative di ricostruzione e chirurgia estetica grazie alla presenza di Giovanni Bistoni, Antonio Rampazzo e Amy Sue Colwell.

Il 10 settembre 2024, l’Aula Magna del complesso biologico di medicina e chirurgia di Sassari sarà il palcoscenico di un evento formativo di grande rilievo nel campo della chirurgia plastica. A partire dalle 16:30, tre illustri visiting professor di fama internazionale terranno lezioni sulle più avanzate tecniche chirurgiche, con un focus particolare sulla ricostruzione mammaria, la chirurgia pediatrica e la chirurgia del corpo post-perdita di peso. L’incontro rappresentava un’importante opportunità per gli studenti e i professionisti della medicina di confrontarsi con le pratiche più all’avanguardia, grazie alla presenza di relatori provenienti da centri di eccellenza mondiali.

Tra i relatori, il professor Giovanni Bistoni dell’Hospital General di Valencia discuterà l’uso innovativo del Galaflex scaffold nella mastopessi e nella mastoplastica additiva. Bistoni esplorerà la versatilità di questa tecnica, mostrando come il supporto offerto dal Galaflex possa migliorare la riuscita estetica e funzionale degli interventi di sollevamento e aumento del seno. Inoltre, presenterà l’importanza del Diep Flap, una tecnica complessa ma estremamente efficace per la ricostruzione mammaria. Questo tipo di intervento, che prevede il trasferimento di tessuti autologhi dall’addome al seno, permette di ottenere risultati naturali e duraturi, riducendo al minimo le complicazioni.

La chirurgia ricostruttiva pediatrica e le sfide dei difetti craniali

Il secondo intervento della giornata sarà tenuto dal professor Antonio Rampazzo della Cleveland Clinic, esperto di chirurgia pediatrica e ricostruttiva. Rampazzo affronterà il tema della ricostruzione dei difetti craniali compositi che possono insorgere a seguito di complicazioni neurochirurgiche. Questo tipo di chirurgia, estremamente delicato, richiede un alto livello di precisione e competenze avanzate, soprattutto nei pazienti pediatrici. Insieme a questo argomento, Rampazzo si concentrerà anche sulle tecniche di microchirurgia pediatrica, presentando alcuni dei più recenti progressi nel campo.

La microchirurgia pediatrica riveste un ruolo cruciale nella risoluzione di difetti congeniti e traumi complessi nei bambini, migliorando significativamente la qualità della vita dei pazienti. Per chi desiderasse approfondire, il sito ufficiale della Cleveland Clinic offre ulteriori informazioni sulle tecniche e gli approcci utilizzati.

Le tecniche di mastectomia e la chirurgia post-dimagrimento

Il terzo intervento, altrettanto atteso, sarà curato dalla professoressa Amy Sue Colwell, in arrivo dal Massachusetts General Hospital e dalla Harvard Medical School. Colwell presenterà due tematiche fondamentali per la chirurgia plastica moderna: la mastectomia con risparmio del capezzolo e la ricostruzione mammaria con impianti, e la addominoplastica con rimodellamento del corpo post-perdita di peso significativa. La nipple sparing mastectomy rappresentava un’innovazione fondamentale nella chirurgia oncologica e ricostruttiva, in quanto permette di preservare l’aspetto naturale del seno, riducendo al minimo l’impatto estetico dell’intervento.

L’addominoplastica e il body contouring, invece, sono procedure sempre più richieste da pazienti che, a seguito di importanti perdite di peso, desiderano rimuovere l’eccesso di pelle e recuperare una forma corporea armoniosa. Per maggiori dettagli sulle procedure, è possibile consultare il portale del Massachusetts General Hospital.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

100 anni e sentirli. Passato, presente e futuro della radio

L’evento “100 anni e sentirli. Passato, presente e futuro della radio sulla storia della radio” …