Sharper Night 2024

Discussioni sull’economia pubblica e sull’autonomia differenziata

La conferenza della Società Italiana di Economia Pubblica, giunta alla sua 36^ edizione, si svolgerà a Cagliari il 12 e 13 Settembre. Oltre 200 studiosi e ricercatori si riuniranno per discutere temi chiave come il welfare sostenibile e le implicazioni economiche dell’autonomia differenziata.

Il 12 e 13 settembre Cagliari ospiterà la 36^ edizione della Conferenza della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP), evento annuale di grande rilevanza per il mondo accademico e le istituzioni pubbliche italiane. Presso le aule del Polo didattico di viale Sant’Ignazio, l’evento vedrà la partecipazione di circa 200 esperti e studiosi provenienti da tutto il Paese, pronti a confrontarsi su temi di cruciale importanza per l’economia del settore pubblico. L’edizione di quest’anno, organizzata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari, propone come tema centrale “Reimagining Welfare: Sustainable Paths in Public Finance”, un argomento che richiama l’attenzione su come ridefinire i modelli di welfare in un’ottica di sostenibilità economica e sociale.

I partecipanti avranno l’opportunità di seguire sessioni tematiche parallele che affronteranno numerosi aspetti dell’economia pubblica, ma uno dei momenti più attesi sarà sicuramente la Keynote Lecture, tenuta da Carol Propper, docente presso l’Imperial College Business School di Londra, che interverrà sui modelli di welfare contemporanei e le sfide future per la finanza pubblica. L’intervento della Prof.ssa Propper, una delle voci più autorevoli in tema di welfare e politiche pubbliche, promette di fornire spunti innovativi e prospettive comparate utili non solo per l’accademia ma anche per le istituzioni nazionali.

Tavola rotonda sull’autonomia differenziata: protagonisti e temi

La seconda giornata della conferenza, il 13 settembre, vedrà un altro importante momento di dibattito. Alle 11:30 nell’Aula A del Polo didattico (Sede Economia), si terrà la tavola rotonda intitolata “La legge 26 giugno 2024, n. 86 di attuazione dell’autonomia differenziata: prospettive e implicazioni di natura economica e politica”. Questo incontro rappresenterà un’occasione unica per approfondire le conseguenze economiche e politiche dell’autonomia differenziata, una delle riforme più dibattute degli ultimi anni, sia a livello nazionale che locale.

Moderata dalla giornalista Simona De Francisci, la discussione vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo accademico e delle politiche pubbliche, tra cui Giovanni Guzzetta dell’Università di Roma Tor Vergata, Patrizia Lattarulo dell’IRPET (Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana), Francesco Pigliaru dell’Università di Cagliari e Gilberto Turati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La tavola rotonda si propone di esplorare in modo dettagliato le implicazioni della legge, cercando di capire come essa possa influenzare l’equilibrio dei poteri tra lo Stato e le Regioni, e quali potrebbero essere gli effetti sui bilanci pubblici e sulla gestione delle risorse economiche.

Il comitato scientifico e l’importanza dell’evento

A rendere l’evento particolarmente rilevante è anche la qualità del comitato scientifico che ha curato il programma della conferenza. Presieduto da Rinaldo Brau, ordinario di Scienza delle Finanze presso l’Università di Cagliari, il comitato è composto da numerosi accademici di prestigio, tra cui Silvia Balia, Claudio Deiana, Ludovica Giua, Vania Licio, Marco Nieddu, Elisabetta Strazzera e Cristian Usala. Questo gruppo di esperti ha lavorato intensamente per assicurare una selezione di temi e interventi di alto livello, capaci di stimolare una riflessione approfondita sui temi cruciali per il futuro del welfare e delle autonomie locali.

La Conferenza SIEP rappresenta un’occasione imperdibile per chiunque sia interessato alle dinamiche dell’economia pubblica, offrendo non solo una panoramica sulle più recenti ricerche accademiche, ma anche uno spazio di dialogo tra esperti e istituzioni. Per maggiori informazioni sull’evento e sul programma completo, è possibile consultare il sito ufficiale della SIEP e dell’Università di Cagliari.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Sandro Ruju: il suo legame con la storia della Sardegna

Sassarese storico e appassionato divulgatore il Professor Sandro Ruju ha dedicato la sua vita allo …