Sharper Night 2024
Stràngius 2024: un viaggio nella solitudine e nell'interiorità

Festival Stràngius 2024: un viaggio nella solitudine e nell’interiorità

La prima giornata del Festival Stràngius esplora il tema della solitudine come luogo di ricerca interiore

Martedì 10 settembre 2024, presso la suggestiva Casa Campidanese Boassa Lasio in via Vittorio Emanuele 29 a Cagliari, prende avvio il Festival Letterario Internazionale della Letteratura Autobiografica Stràngius, con una giornata interamente dedicata al tema della ricerca nella solitudine. Il festival, noto per esplorare i confini della narrazione autobiografica, offre agli spettatori una riflessione profonda sul silenzio, l’interiorità e la connessione con se stessi attraverso incontri con autori di spicco.

L’inizio della giornata, fissato per le ore 18, vedrà protagonista Franco Michieli, esploratore e autore del libro “Le vie invisibili”, edito da Ponte alle Grazie. L’incontro, moderato da Manuela Orrù, rappresenterà un’occasione per scoprire come Michieli ha saputo tradurre in parole le sue esperienze di cammino attraverso terre remote, senza strumenti tecnologici, seguendo unicamente le forze della natura e la propria intuizione. Il suo libro si rivela un viaggio non solo geografico, ma anche interiore, un’esperienza che apre a riflessioni profonde sulla solitudine come spazio di crescita e scoperta.

Antonella Lumini e il viaggio interiore verso il silenzio

A seguire, alle ore 19:15, ci sarà l’incontro con Antonella Lumini, che presenterà il suo libro “Dentro il silenzio. Viaggio nell’interiorità”, edito da Lindau. In un dialogo coordinato da Maria Grazia Medda, Lumini condividerà il suo percorso di ricerca spirituale, un viaggio nel silenzio e nella solitudine come strumenti di introspezione e crescita interiore. L’autrice esplorerà come la scelta del ritiro dal mondo esterno possa aprire nuovi orizzonti di consapevolezza e arricchimento personale.

Il programma della giornata si concluderà con un reading curato dall’Associazione Culturale il Pungolo, che proporrà una selezione di letture ispirate ai temi trattati nel corso degli incontri. Questo momento permetterà ai partecipanti di immergersi ancora di più nelle atmosfere evocative create dai due autori, rendendo la prima giornata del Festival Stràngius un appuntamento indimenticabile per tutti gli amanti della letteratura autobiografica.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Festival Stràngius. Esplorazioni letterarie: i segreti dei popoli lontani

Al via la terza giornata del festival sulle esplorazioni letterarie Giovedì 12 settembre 2024, il …