Sharper Night 2024

La scuola civica di musica MeA a Siniscola pronta per il nuovo anno

La scuola civica di musica MeA di Siniscola, diretta dal musicista Cristiano Porqueddu, si prepara a un nuovo anno accademico con interessanti novità. L’offerta formativa si arricchisce di corsi di canto lirico, clarinetto e flauto traverso, oltre alla teoria musicale quasi gratuita.

La scuola civica di musica MeA, con capofila Siniscola, annuncia importanti novità per l’anno accademico 2024-2025. Oltre ai tradizionali corsi già offerti, tra cui pianoforte, chitarra e solfeggio, si aggiungono nuove opportunità formative come i corsi di canto lirico, clarinetto e flauto traverso. Un’altra novità riguarda il corso di teoria musicale, che sarà offerto a costi molto contenuti, quasi gratuiti, a chiunque desideri partecipare. Questa apertura vuole rendere la formazione musicale accessibile a un numero sempre maggiore di appassionati e studenti, promuovendo l’inclusività e l’educazione musicale nel territorio.

I corsi, che avranno una durata di 25 lezioni, si svolgeranno dalla prima settimana di novembre fino a maggio 2025. Le lezioni potranno essere sia individuali che collettive, offrendo agli studenti la possibilità di scegliere il percorso più adatto alle loro esigenze e al loro livello di preparazione. Tra le proposte di formazione amatoriale si aggiungono, inoltre, i corsi di tromba e percussioni, con una particolare attenzione rivolta al metodo Drum-Circle, che promuove la cooperazione e l’espressione creativa attraverso il ritmo. L’obiettivo della scuola MeA è quello di fornire un’offerta formativa ampia e variegata, capace di rispondere alle esigenze di studenti di tutte le età e livelli, dall’amatoriale al professionale.

“Nuovi suoni”: una produzione discografica innovativa per la scuola MeA

Un’altra importante novità per la scuola civica di musica MeA è la creazione della collana discografica intitolata “Nuovi suoni”, voluta fortemente dal direttore Cristiano Porqueddu, musicista e figura di spicco nel panorama musicale sardo. Il primo volume, “Nuovi Suoni Vol. 1”, è frutto del lavoro svolto dalla classe di musica di insieme della scuola e rappresenta una produzione discografica professionale realizzata da una scuola civica di musica in Sardegna. Questo traguardo sottolinea il ruolo innovativo e dinamico che la scuola ha assunto nel panorama educativo musicale regionale.

La registrazione del CD è stata resa possibile grazie al supporto di realtà consolidate come Musicare, storico organismo nuorese attivo nella promozione musicale, e la Regione autonoma della Sardegna, insieme a Doc educational, che ha contribuito alla realizzazione tecnica e alla distribuzione. Gli allievi coinvolti nel progetto, tra cui Alessandro Manca, Katiuscia Stella e Maurizio Pulina, hanno lavorato per un anno intero per raggiungere questo importante risultato. Il direttore Porqueddu ha annunciato che il primo volume della collana sarà disponibile in streaming su oltre trenta piattaforme a partire dal primo ottobre 2024.

Una vetrina per i giovani talenti musicali sardi

L’iniziativa discografica della scuola civica di musica MeA non si limita alla pubblicazione in formato digitale. Nel periodo natalizio del 2024, infatti, sarà avviata anche la produzione fisica del CD, permettendo agli appassionati di musica e ai sostenitori del progetto di acquistare una copia materiale del disco. Questa iniziativa rappresenta una vetrina importante per i giovani talenti musicali della Sardegna, che potranno così farsi conoscere a un pubblico più ampio, sia a livello locale che internazionale.

Il progetto non è solo un’esperienza educativa, ma anche un’opportunità per i giovani musicisti di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante i loro studi, confrontandosi con il mondo della produzione musicale professionale. La scuola civica MeA, con questa iniziativa, conferma il suo ruolo di avamposto culturale e formativo per i giovani artisti, fornendo loro strumenti concreti per costruire il proprio percorso artistico.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

“Il filo rosso” 2024: musica, storia e cultura si intrecciano a Sassari

Dal 21 settembre, la rassegna musicale “Il filo rosso” prosegue il suo percorso culturale con …