Sharper Night 2024

Prevenzione e diagnosi: torna la Make Sense Campaign in Italia

Dal 16 al 21 settembre 2024, oltre 130 centri in tutta Italia partecipano alla XII edizione della Make Sense Campaign, promuovendo la prevenzione dei tumori testa-collo attraverso giornate di diagnosi precoce gratuite, sensibilizzando la popolazione sui rischi e sull’importanza della prevenzione.

Dal 16 al 21 settembre 2024, la Make Sense Campaign tornerà in Italia con la sua dodicesima edizione. La campagna, promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), è dedicata alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo e vede la partecipazione di oltre 130 centri sanitari distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo principale dell’iniziativa è sensibilizzare quante più persone possibili sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione quotidiana. I cittadini avranno l’opportunità di partecipare a giornate di visite gratuite, che si terranno presso ospedali, cliniche, ASL, AUSL, ASST e centri medici privati. Questi luoghi offriranno screening a libero accesso o su prenotazione per favorire il riconoscimento precoce dei sintomi dei tumori testa-collo.

La Make Sense Campaign non vuole limitarsi a una singola settimana di prevenzione, ma punta a diffondere il messaggio che prendersi cura della propria salute deve essere un’abitudine costante. La campagna mette al centro l’educazione: saper riconoscere eventuali segnali d’allarme può fare la differenza nella diagnosi e nel trattamento tempestivo di queste patologie. L’elenco completo dei centri che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito ufficiale dell’AIOCC. Tra gli obiettivi principali della campagna, infatti, vi era quello di sottolineare l’importanza della prevenzione nella vita quotidiana, rendendo consapevoli le persone del rischio e delle conseguenze di queste neoplasie.

Tumori testa-collo: una realtà sempre più diffusa

In Italia, il cancro della testa e del collo rappresentava il 3% dei tumori totali, una percentuale che, pur non essendo elevata, aveva un impatto significativo sulla popolazione. In Europa, si trattava del settimo tumore più comune. La Make Sense Campaign nasceva proprio per rispondere alla crescente necessità di informare la popolazione sui rischi di questo tipo di tumore, spesso trascurato. Secondo i dati riportati dall’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), nel 2022 erano diagnosticati circa 9.750 nuovi casi in Italia, di cui circa il 72% tra gli uomini. I numeri dimostravano, inoltre, un preoccupante aumento dei casi anche tra le donne, passati da 2.200 nel 2017 a 2.700 nel 2022.

Il tumore del distretto testa-collo colpiva prevalentemente chi aveva superato i 40 anni, ma un dato allarmante riguardava l’incremento dei casi tra i più giovani. La possibilità di sviluppare un tumore alle vie aerodigestive superiori era pari a 1 su 46 negli uomini e 1 su 197 nelle donne. Questi numeri facevano emergere quanto fosse cruciale promuovere la prevenzione e la consapevolezza dei sintomi.

L’importanza di uno stile di vita sano

Durante la presentazione della XII edizione della Make Sense Campaign, tenutasi il 10 settembre 2024 presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica a Roma, sono intervenuti diversi esperti e rappresentanti istituzionali. Tra questi, la senatrice Paola Ambrogio della 5ª Commissione permanente Bilancio e il senatore Ignazio Zullo della 10ª Commissione permanente Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale. Hanno partecipato anche il professor Giovanni Succo, presidente dell’AIOCC e della European Head and Neck Society, nonché direttore della Clinica Universitaria di Otorinolaringoiatria 2 dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, e la professoressa Lisa Licitra, direttrice del SC Oncologia Medica 3.

Gli esperti hanno sottolineato come una dieta equilibrata e uno stile di vita sano rappresentassero strumenti fondamentali per ridurre il rischio di sviluppare neoplasie. Questi temi, promossi dalla Make Sense Campaign da oltre dieci anni, continuavano a essere centrali nel messaggio della campagna. Prevenire, infatti, significava prendersi cura di sé e delle persone che ci circondano, promuovendo un approccio consapevole alla salute.

Senato della Repubblica
European Head and Neck Society

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

fregola sarda

Dalla cucina sarda al vocabolario, fregola dentro lo Zingarelli

La lingua sarda non è solo un patrimonio culturale della Sardegna, ma una realtà sempre …