Sharper Night 2024

Ciclone in arrivo: tregua di sole, poi freddo e maltempo sull’Italia

Una breve fase di bel tempo precederà un nuovo ciclone autunnale che porterà freddo e piogge su tutto il paese. Da giovedì, le temperature scenderanno bruscamente, con un drastico cambiamento climatico che toccherà anche le Alpi.

Un periodo di sole e caldo estivo interesserà l’Italia per le prossime 24-36 ore, come confermato dal meteorologo Lorenzo Tedici del sito www.iLMeteo.it. Questa fase, chiamata “interciclonica”, rappresenterà una pausa tra due sistemi di bassa pressione. Il primo ciclone, già passato, aveva portato temporali violenti, specie su Roma e la Pianura Padana, con un calo significativo delle temperature. Il nuovo ciclone, atteso dalla Scozia, segnerà l’arrivo di un clima tipicamente autunnale su gran parte del paese. Fino a mercoledì sera, però, il bel tempo permetterà di godere ancora di temperature elevate: si attendono infatti picchi di 31°C a Roma, 30°C a Latina e Napoli, con punte che potrebbero toccare i 33°C all’estremo Sud. Anche la Pianura Padana vedrà un ritorno a valori più miti, con massime intorno ai 28-29°C.

L’arrivo del ciclone scozzese e il peggioramento del tempo

Dopo questa breve tregua di sole, un nuovo ciclone proveniente dalla Scozia invaderà l’Italia già da mercoledì sera. Questo sistema di bassa pressione, carico di aria fredda, causerà un peggioramento diffuso a partire dalle Alpi e dalle Prealpi centro-orientali, estendendosi poi durante la notte a tutto il Nord Italia. Giovedì, il maltempo arriverà anche sul Centro-Nord, portando con sé piogge intense e un drastico calo delle temperature.

Le temperature massime scenderanno sensibilmente: si prevedono 23°C a Milano, 22°C a Torino, 21°C a Venezia e meno di 25°C a Roma. Anche il Centro-Sud verrà colpito, con piogge intense che raggiungeranno la Campania e la Basilicata nella serata di giovedì. Questo repentino cambio climatico segnerà l’inizio di un periodo più freddo e autunnale, destinato a durare diversi giorni.

Venerdì 13 settembre: crollo termico su tutta l’Italia

Il cambiamento più significativo, però, è atteso per venerdì. Sia le temperature minime che quelle massime crolleranno drasticamente. Roma, Milano e Torino vedranno temperature massime di soli 19°C, mentre Venezia toccherà appena i 14°C e Bologna arriverà a malapena a 13°C nelle ore più calde. Per dare un’idea del cambiamento, lo scorso Natale 2023 a Bologna si registrarono 16°C, un valore ben superiore a quello previsto per il 13 settembre 2024.

Inoltre, il freddo colpirà anche le Alpi, dove la neve potrebbe scendere fino ai 1500-1800 metri, portando un clima decisamente invernale già all’inizio dell’autunno. Le minime nelle zone di pianura potrebbero scendere sotto i 10°C, un valore insolito per metà settembre. Questo freddo intenso renderà necessario il ritorno a felpe e pantaloni pesanti, almeno per qualche giorno.

Un’estate anomala: giugno fresco, luglio e agosto roventi

Il 2024 si sta rivelando un anno meteorologicamente insolito. Dopo un giugno fresco, luglio e agosto sono stati caratterizzati da temperature roventi, mentre settembre si appresta a essere segnato da un clima autunnale anticipato. Questa estate anomala, compatta in soli due mesi, rappresenta un ulteriore segnale dei cambiamenti climatici in atto. Tuttavia, non è escluso che verso la fine del mese l’anticiclone africano possa tornare a dominare la scena, riportando giornate di caldo tipiche delle “ottobrate italiane”. Per ora, però, il ciclone scozzese è pronto a sconvolgere l’Italia con il suo carico di freddo e piogge.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

La Sardegna saluta il caldo: in arrivo maestrale e piogge

Con l’arrivo di un fronte temporalesco dalle Baleari, la Sardegna si prepara a dire addio …