Dal 13 al 16 settembre, il comune di Calangianus si veste a festa. Un programma ricco di eventi civili e religiosi, con celebrazioni tradizionali e appuntamenti musicali imperdibili, tra cui il concerto gratuito dei Tiromancino. Organizzato dalla classe dei fidali del 1980, guidata da Claudia Fois, l’evento unisce fede, cultura e intrattenimento in un fine settimana di celebrazioni collettive.
Dal vespro di venerdì 13 settembre, Calangianus si animerà con un ricco calendario di eventi in occasione delle celebrazioni in onore di tre santi: san Lorenzo da Brindisi, Sant’Isidoro di Madrid e San Francesco d’Assisi. Queste festività sono organizzate dalla classe dei fidali del 1980 in collaborazione con la parrocchia e con il patrocinio del Comune di Calangianus. Le celebrazioni religiose inizieranno proprio venerdì con il vespro e proseguiranno fino a lunedì 16 settembre. Tra i momenti più significativi, la messa solenne di domenica 15 alle ore 10:30, seguita dalla processione per il centro storico, con la partecipazione del gruppo folk Città di Tempio e della banda Columbano. Il simulacro del santo sarà trasportato su un carro a buoi dalla Compagnia contadini e carrulanti Sant’Isidoro di Tempio.
Un weekend tra fede, birre artigianali e musica
Il programma civile delle festività offrirà al pubblico momenti di intrattenimento di vario genere. Venerdì 13 settembre, alle 19, si terrà l’evento Beer Experience, dedicato alle birre artigianali sarde, seguito alle 21:30 dall’esibizione del fisarmonicista Danilo Putzu. Sabato 14 settembre alle 9:30 in piazza del Popoloci sarà la partenza della gara di Orienteering, e nel pomeriggio, la cerimonia di donazione di un veicolo alla Asd Shalom per il trasporto degli utenti.
Il momento più atteso sarà sabato sera, quando i Tiromancino, guidati da Federico Zampaglione, saliranno sul palco alle 22 in viale Roma. L’ingresso al concerto sarà gratuito, come da tradizione locale, e offrirà uno spettacolo indimenticabile, perfetto per concludere in grande stile la giornata. Domenica 15 settembre la festa continua con l’animazione per bambini in piazza, seguita alle 21:30 dall’esibizione della Leeegaband, una tribute band dedicata a Ligabue.
Tradizione e novità per un evento imperdibile a Calangianus
Lunedì 16 settembre, le celebrazioni si concluderanno con un evento dedicato ai giovani: i Giochi della gioventù a partire dalle 15 in piazza del Popolo. Durante i tre giorni di festa, le omelie religiose saranno affidate a don Umberto Deriu, che, alla vigilia del suo trasferimento a La Maddalena, avrà l’occasione di salutare la comunità. Sarà un momento emozionante e significativo per tutti i parrocchiani, che hanno instaurato con il sacerdote un rapporto di stima e affetto. Il mix di tradizioni religiose, concerti, e attività culturali renderà queste giornate un’occasione perfetta per riscoprire la storia e la cultura di Calangianus.