Sharper Night 2024

Ittiritmi: Francesco Piu e Hevia in scena questo weekend

Il festival Ittiritmi, che ritorna dopo una pausa di cinque anni, propone un weekend ricco di musica con l’esibizione di Francesco Piu e la sua band, oltre al suggestivo concerto del maestro della cornamusa Hevia, in due location simboliche della Sardegna.

Dopo una lunga attesa, gli appassionati di musica etnica e world music potranno finalmente tornare a godere delle magiche atmosfere della ventinovesima edizione del festival Ittiritmi. Dopo uno stop di cinque anni, causato dalla pandemia e da difficoltà organizzative, il festival riparte con un’edizione che vede una nuova collaborazione tra i Comuni di Ittiri e Monteleone Rocca Doria. Quest’ultimo, il più piccolo centro della provincia di Sassari, lotta contro lo spopolamento e offre un suggestivo scenario per il ritorno della manifestazione.

Ittiritmi, nato trent’anni fa nel cuore di Ittiri, quest’anno varca i confini del luogo d’origine, in un progetto che si espande e rinnova. Organizzato dall’associazione Mela Bacata in collaborazione con le Pro Loco di Ittiri e Monteleone, e con il supporto dei Comuni di Ittiri, Monteleone Rocca Doria, l’Unione dei Comuni del Coros e l’Unione dei Comuni del Villanova, la rassegna offre due serate di grande musica.

Francesco Piu e il suo tour “Twenty”: l’energia del blues sul palco di Ittiri

L’inaugurazione del festival avverrà venerdì sera, alle ore 21, nel centro di Ittiri, in piazza Marconi. Il protagonista sarà Francesco Piu, uno dei nomi più importanti della scena musicale blues italiana. Piu porterà in scena il suo tour celebrativo “Twenty”, in onore dei vent’anni di carriera solista. Accompagnato dalla sua band composta da Jim Solinas al piano e hammond, Gavino Riva al basso e cori, DJ Cris agli scratch e samples e Antonio Argiolas alla batteria, Piu guiderà il pubblico in un viaggio sonoro che unisce blues, rock e soul, mescolando influenze mediterranee alle radici della black music.

La serata sarà un’esplosione di energia musicale, con lo stile di Francesco Piu, capace di fondere le sonorità del blues con ritmi moderni e coinvolgenti. Un’occasione imperdibile per gli amanti del genere e per chi desidera immergersi in un’esperienza musicale autentica.

Hevia a Monteleone Rocca Doria: il fascino delle cornamuse in un paesaggio incantato

Domenica sera, alle ore 19.30, sarà la volta di Hevia, che si esibirà nella splendida cava naturale Su Giardinu di Monteleone Rocca Doria. Il maestro della cornamusa asturiana, famoso per le sue innovazioni nella gaita midi, ritorna in Sardegna dopo una lunga assenza, dal 2003, per offrire al pubblico un concerto dal titolo “A World of world music”.

Accompagnato da María Josefa Hevia Velasco alle percussioni e Roberto Jonata al pianoforte, Hevia proporrà un mix suggestivo di sonorità celtiche e ritmi elettronici. Il concerto promette di essere un’esperienza unica, grazie all’incontro tra la musica tradizionale e l’innovazione elettronica. Il tutto sarà incorniciato dallo straordinario paesaggio di Monteleone Rocca Doria, un borgo che lotta contro l’abbandono ma che conserva una forte identità culturale.

Per ulteriori dettagli sul programma del festival, è possibile consultare i siti ufficiali della Pro Loco di Ittiri e del Comune di Monteleone Rocca Doria.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Bookolica chiude con una grande festa di musica a Tempio Pausania

Il festival Bookolica si prepara a chiudere in grande stile la sua VII edizione con …