Sharper Night 2024
Franco Solinas

Il Premio Solinas 2024 torna a La Maddalena: cinema, cultura e innovazione al centro della 39ª edizione

Dal 18 al 22 settembre 2024, La Maddalena diventa il fulcro del cinema italiano con il ritorno del Premio Solinas. Questo prestigioso evento trasformerà l’isola in un vero e proprio laboratorio cinematografico, dove si terranno workshop, convegni e proiezioni di film e documentari. Al centro del programma ci saranno la promozione del cinema italiano, l’innovazione, e lo scambio creativo tra professionisti del settore. Un’occasione unica per registi, autori e produttori di confrontarsi e far emergere nuovi talenti.

Verso il quarantennale: l’innovazione del cinema al centro della 39ª edizione

Il tema principale di questa edizione celebra l’approssimarsi dei 40 anni del Premio Solinas, mettendo al centro l’importanza della creazione e della narrazione. Tra i partner istituzionali che sostengono l’evento ci sono la Regione Sardegna, il Mic – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, la Siae, e il Comune di La Maddalena.

Uno degli appuntamenti di rilievo sarà “La parola ai giurati”, in programma il 19 settembre alle 19:30 a Cala Balbiano, dove i 70 giurati rifletteranno sulle sfide e le opportunità del mercato dell’audiovisivo. I dibattiti proseguiranno nei giorni successivi con il convegno “La Forza delle Idee, delle Storie, degli Autori e l’AI”, che si terrà il 20 e 21 settembre presso Tegge, da Zì Antò.

Proiezioni e premiazioni: i film e i concorsi del Premio Solinas 2024

Il 20 settembre, sempre a Cala Balbiano, si terrà la cerimonia di premiazione dei concorsi principali, tra cui il Premio Internazionale Franco Solinas, il Premio Solinas Documentario e il Premio Solinas Experimenta Serie. La giuria premierà i progetti più innovativi e talentuosi, aprendo nuove opportunità per giovani registi e autori.

Un ricco programma di proiezioni sarà ospitato dal Cinema Primo Longobardo, grazie alla collaborazione con la Marina Militare. Si parte il 18 settembre con l’anteprima del documentario “MATTE“, diretto da Michele Garau, che racconta la vita del giovane scrittore sardo Matteo Porru. Il 19 settembre sarà la volta di “Io e il Secco” accompagnato dal cortometraggio “Sui tetti di chi dorme” di Antonello Murgia Pisano. Il 21 settembre sarà proiettato il film Sky OriginalVangelo secondo Maria“, diretto da Paolo Zucca.

Formazione e sostenibilità: studenti e progetti ecologici al Premio Solinas

Oltre alle proiezioni dedicate ai professionisti del cinema, il Premio Solinas riserva uno spazio speciale per le nuove generazioni. Gli studenti delle Università di Cagliari e Sassari presenteranno i loro cortometraggi agli allievi dell’Istituto Garibaldi di La Maddalena, creando un ponte tra giovani creativi e il mondo del cinema.

Centrale sarà l’educazione alla sostenibilità, grazie al progetto “Ciak si pianta 2“, che verrà inaugurato il 18 settembre alle 17 presso l’Ente Parco. L’iniziativa mira a riforestare una zona di La Maddalena per compensare le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione.

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

Elmas festeggia i 50 anni del gruppo folk Sa Nassa

Un grande evento di cultura e tradizioni per celebrare un traguardo storico Sabato 14 settembre, …