Sharper Night 2024
Museo Man

Il Museo Man riapre le porte alle scuole e agli adulti con un programma ricco di attività culturali

Le attività del Museo Man di via Satta ripartono a pieno regime, offrendo una nuova stagione ricca di eventi e laboratori dedicati a scuole e adulti. Il museo, noto per il suo impegno educativo, annuncia l’apertura delle iscrizioni per il periodo invernale. Le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a partecipare a visite guidate e laboratori didattici che renderanno l’arte accessibile e interattiva. Anche gli adulti potranno partecipare a cicli di incontri creativi, pensati per staccare la spina e sperimentare nuove tecniche.

Il museo si apre alle scuole: iscrizioni aperte per visite guidate e laboratori

Con la riapertura delle scuole, il Museo Man di Nuoro annuncia l’avvio di una nuova stagione di attività didattiche pensate per gli studenti. Le iscrizioni per le visite guidate e i laboratori didattici sono ufficialmente aperte, offrendo a scuole di ogni ordine e grado un’esperienza coinvolgente e interattiva. Questi laboratori si svolgeranno dal martedì al venerdì in due turni: dalle 9:00 alle 10:30 e dalle 11:00 alle 12:30. Per informazioni, è possibile contattare Alessandro via e-mail a alessandro@museoman.it. Per prenotazioni, invece, è attivo il numero 346 3038769.

L’obiettivo del museo è quello di avvicinare i giovani all’arte attraverso un approccio dinamico e partecipativo. Durante le visite, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare le mostre in corso e di interagire con opere d’arte in modo creativo. Grazie a un’ampia gamma di attività didattiche, il Museo Man si conferma un punto di riferimento culturale per la città di Nuoro, promuovendo un apprendimento attivo e coinvolgente.

Laboratori per adulti: torna il ciclo “Il punto zero”

Anche gli adulti non sono esclusi dal ricco calendario di eventi del Museo Man. Per tutto il mese di settembre, ogni mercoledì dalle 17:00 alle 19:00, si terranno gli incontri del ciclo “Il punto zero“, un’esperienza pensata per chi desidera tornare a sperimentare tecniche ludico-creative. Al costo di soli 5 euro a incontro, questo ciclo di appuntamenti offre un’occasione unica per riscoprire il piacere della creatività, senza la necessità di avere competenze pregresse. È un momento dedicato al relax, alla scoperta e all’incontro con altre persone, con la possibilità di sviluppare talenti nascosti.

Le iscrizioni sono obbligatorie e ogni incontro promette di essere un’occasione di scambio e crescita personale. I partecipanti potranno immergersi in un ambiente sereno e stimolante, dove sperimentare liberamente diverse tecniche artistiche.

Il progetto InterAzioni e la Giornata del Contemporaneo

In occasione della Giornata del Contemporaneo, promossa dall’Amaci, il Museo Man presenta un nuovo appuntamento del progetto InterAzioni, dedicato al tema dell’accessibilità nell’arte. Questo progetto coinvolge gli operatori didattici delle strutture museali dell’isola, con l’obiettivo di creare una rete di esperienze condivise. Gli incontri si terranno il 7 e 8 ottobre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 presso il museo. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2024 e sarà possibile partecipare con laboratori già proposti presso altri musei, creando così uno scambio culturale proficuo.

Per ulteriori informazioni o per iscriversi, è possibile contattare il dipartimento didattico del museo via e-mail all’indirizzo didattica@museoman.it. Il progetto punta a rafforzare la cooperazione tra le istituzioni culturali e a promuovere una crescita condivisa nel campo dell’educazione museale.

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

Torna Patapum il festival della creatività

Nuoro dal 5 al 10 settembre teatro, circo e laboratori a Tanca Manna per il …