Il trionfo del gusto al Festival della bottarga, fra tradizione e innovazione
Cabras si prepara ad accogliere il Festival della Bottarga. L’evento celebra l’eccellenza gastronomica locale della laguna, prodotto principe di un territorio ricco e dalle produzioni di valore. La Peschiera rappresenta il luogo della storia della pesca cabrarese, in cui si intersecano le tradizioni, la cultura e la storia del borgo di pescatori.
Sabato 14, la Peschiera potrà essere vissuta come mai prima d’ora. Durante la mattina si terrà l’inaugurazione del museo Mar’ e Pontis, il luogo del racconto, dove scoprire la storia del mestiere antico del pescatore. Sarà anche l’occasione per immergersi nel vivo del patrimonio naturale.
Il Festival della bottarga nasce come festa di popolo. Cresce ogni anno grazie alla presenza degli attori protagonisti di un evento che ha superato i confini provinciali. Il ricco calendario di eventi si estende anche nel cuore del suggestivo centro storico di Cabras.
Tra gli appuntamenti da non perdere, sabato 14 gli show cooking di Marina Ravarotto (ChiaroScuro, Cagliari) e Pierluigi Fais (Josto, Cagliari). Si concluderà con un entusiasmante spettacolo musicale, il concerto spettacolo di rock’n’roll e rockabilly di Patrick Atzori Trio.
Gli eventi proseguono domenica 15, con visite guidate nel territorio, laboratori del gusto e gli show cooking con la partecipazione di Carlo Cracco alla sera. Grande attesa anche per il contest organizzato da Cantina Contini che chiude con la premiazione del miglior drink del Festival della Bottarga 2024.
Per i più piccoli, la Fondazione Mont’e Prama organizza laboratori archeologici. Gli adulti potranno approfittare di sconti per visitare il museo civico e i siti archeologici, o per gustare prelibatezze in Piazza Don Sturzo.