Sharper Night 2024
Festival Stràngius. 2a giornata: pedalando verso l’anima sarda

Al via la seconda giornata del Festival Stràngius. Un viaggio lento e riflessivo nell’anima e nella storia della Sardegna

La seconda giornata del Festival Letterario Internazionale Stràngius, mercoledì 11 settembre 2024, si sposta nella suggestiva Casa Rifa di via Trento 18, e si concentra sul tema “A pagu a pagu a pagu”, un’esplorazione profonda della lentezza come forma di connessione con sé stessi e il territorio. Gli ospiti di questa giornata, autori sardi di spicco, offriranno riflessioni sull’anima della Sardegna e sulla sua storia.

Un viaggio interiore tra parole e pedalate

L’apertura della giornata, prevista per le ore 18:00, vede protagonista Alessio Onnis con la presentazione del suo libro “Sardinia Bike Tour. Pedalando verso l’anima”, edito da Iskra Edizioni. Il libro, incentrato su un viaggio attraverso la Sardegna, ripercorre l’anima profonda della regione tramite un’avventura su due ruote, toccando le bellezze paesaggistiche e culturali dell’isola. A coordinare l’incontro sarà Maria Grazia Cossu, che stimolerà il dialogo con l’autore su come un’esperienza fisica come il ciclismo possa trasformarsi in un percorso di introspezione e scoperta personale.

Memorie di un passato e la valorizzazione della storia sarda

Subito dopo, alle 19:15, sarà il turno di Salvatore Tola che presenterà il suo libro “Anni di Prova”, pubblicato da Soter Editrice. Tola, noto scrittore e studioso di storia sarda, discuterà con Marino Carcangiu dei momenti cruciali della storia sarda recente, offrendo un’analisi di come questi anni siano stati caratterizzati da lotte, trasformazioni e conquiste. La sua prospettiva offrirà un’occasione di riflessione profonda sull’identità dell’isola e le sfide che essa ha affrontato e continua ad affrontare.

Reading e celebrazioni della cultura sarda al Festival Stràngius

La giornata culminerà con il reading “Po cantu Biddanoa” a cura di Manuela Orrù. Un momento di celebrazione e riflessione attraverso la poesia e le letture che racconteranno storie e suggestioni sarde. A chiudere, la consegna del premio letterario “Franco Putzolu: testimone dell’identità sarda”, un riconoscimento simbolico che sottolinea l’importanza di preservare e tramandare l’eredità culturale sarda.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Cagliari accoglie la terza serata del festival Forma e Poesia nel Jazz

Domani, venerdì 13 settembre, Cagliari sarà teatro della terza serata del festival Forma e Poesia …