Sharper Night 2024
Quilo Sa Razza

La musica come resistenza: Quilo Sa Razza denuncia lo spopolamento della Sardegna con “Sa Bidda Mia”

unica radio
Unica Radio Podcast
La musica come resistenza: Quilo Sa Razza denuncia lo spopolamento della Sardegna con "Sa Bidda Mia"
/

Un grido d’allarme per le comunità sarde: tra raggamuffin, reggae e hip hop, il nuovo brano di Quilo Sa Razza, “Sa Bidda Mia”, diventa una potente denuncia contro lo spopolamento delle piccole comunità sarde. L’artista esplora le sue radici culturali, cantando in sardo campidanese e sottolineando l’importanza della lingua nella preservazione dell’identità culturale

Il nuovo brano di Alisandru Sanna, ak Quilo Sa Razza, “Sa Bidda Mia”, rappresenta molto più di una semplice canzone; è un messaggio urgente e profondo rivolto a tutti coloro che vivono in Sardegna e a chiunque si preoccupi per il futuro delle piccole comunità. Il rapper ha scelto di utilizzare un mix di raggamuffin, reggae e hip hop per affrontare un tema sociale di estrema importanza: lo spopolamento delle zone rurali dell’isola. Questo fenomeno, che ha visto un progressivo declino delle popolazioni locali, minaccia di cancellare secoli di storia culturale unica. Attraverso il suo stile musicale inconfondibile, Quilo Sa Razza cerca di portare l’attenzione su questa emergenza, combinando ritmi energici con testi carichi di significato.

Uno degli aspetti più interessanti di “Sa Bidda Mia” è l’uso del sardo campidanese, la variante linguistica parlata nel sud della Sardegna. Alisandru ha scelto di cantare in questa lingua non solo per mantenere vive le tradizioni, anche se al rapper non piace la parola “tradizioni” perché sembra qualcosa di vecchio, qualcosa di “passato”, ma anche per dimostrare che la musica può essere uno strumento potente per la preservazione culturale. La lingua, infatti, non è solo un mezzo di comunicazione, ma un elemento fondamentale dell’identità di un popolo. In un mondo sempre più globalizzato, dove le lingue locali rischiano di scomparire, l’uso del sardo nel brano dell’interprete assume un valore ancora più significativo. È un atto di resistenza culturale, un modo per affermare l’importanza delle radici in un’epoca in cui queste vengono spesso trascurate.

Quilo Sa Razza: un pioniere del rap sardo che affronta temi sociali

Quilo Sa Razza non è nuovo alla scena musicale. Attivo fin dagli anni ’90, l’artista è considerato un pioniere del rap sardo. La sua carriera, iniziata con successi come “Castia in Fundu” e collaborazioni con artisti di rilievo come Dj Gruff e i Casinò Royale, ha sempre riflettuto un forte impegno nella promozione della cultura sarda. Con “Sa Bidda Mia”, l’artista dimostra come la sua lunga esperienza abbia influenzato profondamente la sua musica. Ogni brano rappresenta un passo in avanti nel suo percorso artistico, ma anche un ritorno alle radici, un tentativo di mantenere vivo ciò che rende la Sardegna unica.

La combinazione di generi musicali in “Sa Bidda Mia” non è casuale. Quilo Sa Razza ha scelto di mescolare raggamuffin, reggae e hip hop per creare un suono che possa coinvolgere diverse generazioni e culture. Il raggamuffin e il reggae, con le loro radici nella musica giamaicana, portano un’energia particolare al brano, mentre l’hip hop aggiunge un elemento di modernità e ribellione. Questa fusione rende il messaggio del rapper ancora più potente, capace di risuonare non solo tra i giovani, ma anche tra chi ha vissuto il declino delle piccole comunità sarde.

Attraverso “Sa Bidda Mia”, Alisandru Sanna non solo denuncia lo spopolamento, ma offre anche una visione di speranza. La musica diventa un mezzo per riscoprire e valorizzare le risorse culturali e naturali della Sardegna, per ricordare alle nuove generazioni l’importanza di prendersi cura della propria terra. In un periodo storico in cui molte culture locali rischiano di scomparire, brani come “Sa Bidda Mia” rappresentano un invito a riflettere sul futuro delle comunità e sulla necessità di agire per preservare ciò che ci rende unici.

Non perdere l’intervista esclusiva di Quilo Sa Razza su Unica Radio per scoprire di più su “Sa Bidda Mia”.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

flavio secchi

Rāmprasād Flavio Secchi presenta “A gente che non sente”

Flavio Secchi realizza il brano “A gente che non sente” combinato ad video in cui …