Sharper Night 2024

Bookolica: il festival tra libri, musica e incontri a Tempio Pausania

Dal 13 al 15 settembre, il centro storico e il parco delle sorgenti Rinaggiu di Tempio Pausania accoglieranno la settima edizione del festival Bookolica. Un fine settimana ricco di eventi culturali, tra dibattiti, spettacoli, mostre e tanto spazio per la musica.

Bookolica si prepara a trasformare il cuore di Tempio Pausania in un luogo di riflessione e creatività dal 13 al 15 settembre. La settima edizione del festival, ideata dall’associazione Bottega NoMade con la direzione artistica di Fulvio Accogli, abbraccia quest’anno il tema dell’identità e dell’alterità. Un viaggio culturale che si snoda tra le vie della “città di pietra”, situata ai piedi del Limbara, dove la musica, la letteratura e il teatro si intrecciano per offrire un’esperienza unica. Il festival invita a esplorare le dinamiche che si sviluppano quando l’identità incontra l’altro, citando il famoso “Je est un autre” di Arthur Rimbaud come simbolo della costruzione di un’identità attraverso il confronto con l’esterno.

Il programma del primo giorno, venerdì 13 settembre, inizierà alle 11 con la masterclass Ascoltare il Cinema presso la biblioteca comunale Dettori. Qui, Alessandro De Rosa, compositore e biografo di Ennio Morricone, guiderà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle colonne sonore del grande cinema italiano e internazionale. Il primo evento pubblico della giornata, intitolato Rimpianti Energetici, affronterà alle 22 alla Scalinata di San Pietro il tema delle energie rinnovabili in Sardegna, con ospiti di rilievo come Maurizio Onnis, sindaco di Villanovaforru, il docente universitario Daniele Cocco e il giornalista Pablo Sole.

Letteratura e teatro a Bookolica: Jonny Costantino e Angelica Grivel

Letture e dialoghi sulle sfide dell’identità e dell’alterità

Nel pomeriggio, sempre alla Scalinata di San Pietro, la giornata di venerdì 13 proseguirà alle 18:30 con InCIVILTÀ, un reading che unisce letteratura e musica. Con le voci di Domenico Brancale e Fulvio Accogli, accompagnati dalle sonorità di Luca Vargiu, il progetto si ispira a “Piressia”, l’ultimo libro di Jonny Costantino. Questo lavoro riflette sulle idee di autori come Oscar Wilde e Antonin Artaud, creando un intreccio affascinante tra letteratura e filosofia. Poco dopo, alle 19:10, Costantino sarà protagonista della presentazione di Piressia per Wojtek editore, un’opera che esalta l’immortalità dell’arte attraverso il fuoco creativo degli artisti.

La serata si concluderà con il monologo di Angelica Grivel, Il merdule ovvero l’identità, alle 21, mentre subito dopo, alle 21:15, sarà il momento di Comunicare bene il calcio, un talk che esplorerà le narrazioni sportive. Tra gli ospiti ci saranno scrittori e streamer come Alessandro Sanna e Tommy Matelli, che discuteranno di sport e cultura, ispirandosi al libro “In ginocchio da te” di Carmelo Bene.

Musica e giornalismo: Setak, Populous e Antonio Monteleone

H3: La musica indie e l’inchiesta giornalistica protagoniste del weekend

Il festival proseguirà fino a domenica 15 settembre, con una programmazione che prevede, tra gli altri, l’esibizione del cantautore Setak, vincitore della Targa Tenco 2024 per il miglior album in dialetto, e del celebre Populous, uno dei più importanti DJ e producer elettronici italiani, conosciuto a livello internazionale come Andrea Mangia. Oltre alla musica, sarà presente anche il giornalista Antonio Monteleone, noto per le sue inchieste, che sabato 14 presenterà il suo libro sulla strage di Erba, scritto con Francesco Priano e pubblicato da Piemme.

Il programma di Bookolica include anche la mostra #SenzaSegnale, visitabile dal 14 al 23 settembre presso il Centro Faber. Il progetto di giornalismo partecipativo, curato da Cecilia Anesi in collaborazione con IrpiMedia e Dotz Media, si concentra su quattro territori italiani divenuti deserti informativi: il Sulcis Iglesiente, Pioltello, la periferia romana di Torre Maura e il Vallo di Diano. La mostra sarà allestita da Antonio Asara e offrirà un viaggio attraverso questi territori dimenticati, dove l’informazione sembra aver smesso di arrivare.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Custodi del silenzio e della lentezza: 5a giornata Festival Stràngius

Custodi del silenzio e della lentezza: il programma del 14 settembre al Festival Stràngius “Custodi …