Sharper Night 2024
ovini bovini
ovini bovini pascolo

Congresso Società Italiana: allevamento ovini, caprini Università di Sassari

Dal 17 al 20 settembre 2024, l’Università di Sassari ospita il XXV Congresso della SIPAOC, un incontro tra esperti di allevamento ovino e caprino.

Oltre 150 esperti a confronto sull’allevamento ovino e caprino in Sardegna

Il XXV Congresso di Allevamento degli Ovini e dei Caprini (SIPAOC), che si terrà dal 17 al 20 settembre 2024 presso l’Università di Sassari. Ospiterà oltre 150 esperti provenienti da tutto il mondo per discutere delle principali innovazioni scientifiche e delle problematiche legate all’allevamento e alla salute degli animali.

La Sardegna, con il suo vasto patrimonio di allevamenti ovini e caprini, è una delle regioni italiane più coinvolte in queste tematiche. Si terrà alle ore 16 presso l’Aula Magna dell’Università, vedrà la partecipazione di : Ministeri dell’Agricoltura e della Salute e degli Assessorati Regionali competenti. Il dibattito sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Sassari e dal Sindaco di Sassari.

Un momento chiave sarà l’intervento del Professor Paolo De Castro, che offrirà una panoramica sul contesto comunitario. Le discussioni continueranno con i contributi delle Associazioni di Categoria e si concluderanno con l’intervento dell’Assessore all’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale, l’Onorevole Gian Franco Satta.

Università di Sassari, Agris Sardegna

Innovazione e sostenibilità: il futuro dell’allevamento ovino e caprino

Il congresso SIPAOC si articola in numerosi simposi scientifici che si terranno presso il Campus di Monserrato. Tra i temi : Pasteurellosi ovina e caprina, le metacestodosi zoonotiche, l’alimentazione di precisione e le problematiche sanitarie legate alla coesistenza tra ruminanti domestici e selvatici.

Una particolare attenzione verrà dedicata anche alla qualità del latte ovino e caprino, con discussioni sulla sua igiene e sulla tecnologia casearia. I partecipanti avranno l’opportunità di analizzare i risultati dei progetti di ricerca più recenti, inclusi quelli legati al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Il trasferimento tecnologico alle imprese agricole sarà uno dei temi caldi della tavola rotonda tra Associazioni Allevatori, Istituzioni Pubbliche di Ricerca e Consulenza Tecnica.

Valorizzare la produzione DOP e IGP per rafforzare la filiera

Durante il congresso, un altro momento di grande interesse sarà dedicato alle Denominazioni di Origine Protetta (DOP) e Indicazioni Geografiche Protette (IGP).

L’evento sarà reso possibile grazie al Comune di Sassari, la Regione Sardegna e la Fondazione di Sardegna.

Regione Sardegna, Comune di Sassari

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

musica

Ghetto di Cagliari: dalle 20.30 in scena il progetto Snake Platform

L’appuntamento con la diciottesima edizione del festival Signal Reload continua al Ghetto di Cagliari, in …