Sharper Night 2024
rassegna Hymnos Off

Hymnos Off: il canto a chitarra tra tradizione e innovazione

Sabato 14 settembre, la rassegna Hymnos Off porta a Santu Lussurgiu una serata dedicata al canto a chitarra di tradizione logudorese e gallurese. L’evento “Cantanne a S’Antiga” vedrà protagonisti artisti come Franco Figos, Daniele Giallara e Marco Manca, accompagnati alla chitarra da Pietro Nieddu. La serata, che si svolgerà in via Bonaria 16, proporrà una performance acustica, senza amplificazione, per ricreare l’atmosfera degli spettacoli degli anni ’50 e ’60.

La rassegna Hymnos Off, organizzata dalla Fondazione Hymnos, continua a settembre con un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica tradizionale. Sabato 14 settembre, dalle 20.30, in via Bonaria 16 a Santu Lussurgiu, andrà in scena “Cantanne a S’Antiga”, un omaggio al canto a chitarra di tradizione logudorese e gallurese. Questo stile musicale rivivrà grazie alla partecipazione di Franco Figos, Daniele Giallara e Marco Manca, cantadores esperti e amati dal pubblico. L’evento, a ingresso gratuito, offrirà una rara opportunità per ascoltare il canto a chitarra in una veste autentica. Un aspetto centrale della serata sarà proprio l’attenzione alla qualità dell’ascolto: i cantadores si esibiranno con il supporto di Pietro Nieddu alla chitarra arpeggiata.

L’acustica e il ritorno alle origini del canto a chitarra

Uno degli elementi chiave di questo evento sarà l’assenza di amplificazione, scelta che punta a valorizzare il canto a chitarra nella sua forma più pura. Grazie a questa impostazione, lo spettacolo riprenderà il formato delle tradizionali gare a chitarra, eventi in cui i cantadores si sfidavano a colpi di melismi. Per chi ha una profonda conoscenza del canto a chitarra, la serata offrirà l’occasione di riscoprire uno stile che ha radici profonde nella storia culturale della Sardegna.

Guida all’ascolto e approfondimenti culturali

Oltre all’esibizione dei cantadores, l’evento prevede anche un momento dedicato all’approfondimento culturale e musicale. Ignazio Macchiarella, professore dell’Università di Cagliari, e Salvatore Carboni, esperto e appassionato di canto a chitarra, guideranno il pubblico nella comprensione di questa tradizione, offrendo preziosi spunti di riflessione. La loro introduzione arricchirà ulteriormente l’esperienza permettendo ai presenti di cogliere le peculiarità di ogni esibizione e di apprezzare appieno il valore artistico di questa raffinata espressione della cultura sarda.

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

cinema

Carbonia il Sulcis attraverso il cinema

Un’occasione imperdibile per giovani filmmaker: la terza edizione del Carbonia Cinema Giovani Filming Lab cerca …