JazzAlguer continua con una programmazione di alto livello.
Il festival JazzAlguer, organizzato ad Alghero dall’associazione culturale Bayou Club-Events, non smette di sorprendere. Conclusa la fitta stagione estiva il 30 agosto con il concerto dell’artista internazionale Tony Momrelle, il festival si appresta a entrare nella sua tranche autunnale. Dopo aver salutato i palchi all’aperto, il prossimo appuntamento si terrà venerdì 13 settembre presso lo storico locale Poco Loco, in via Gramsci, cuore pulsante della vita notturna algherese. La serata, inizialmente prevista nel suggestivo giardino di Casa Gioiosa all’interno del parco di Porto Conte, vedrà protagonista il quartetto del chitarrista sassarese Saverio Zura, accompagnato da Filippo Galbiati al pianoforte, Andrea Esperti al contrabbasso e Francesco Benizio alla batteria. A partire dalle 22, il pubblico potrà immergersi in un repertorio di brani originali ispirati al jazz contemporaneo. L’ingresso, al costo di 10 euro, è gratuito per gli abbonati al festival JazzAlguer.
Saverio Zura: un talento della scena jazz contemporanea
Il chitarrista sassarese Saverio Zura si esibirà al Poco Loco di Alghero in un concerto dal vivo imperdibile
Saverio Zura, nato a Sassari nel 1997, rappresenta uno dei nomi più promettenti della scena jazz italiana. Dopo gli studi di chitarra jazz presso il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari e il G.B. Martini di Bologna, dove si è laureato con il massimo dei voti, il giovane chitarrista ha avuto l’opportunità di perfezionarsi seguendo masterclass con maestri di fama internazionale come Gilad Hekselman, Mike Moreno, Matthew Stevens e molti altri. Grazie al suo talento e impegno, Zura ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso secondo posto al Premio internazionale Massimo Urbani nel 2022 e il premio al Concorso nazionale Chicco Bettinardi per giovani talenti del jazz italiano. Il suo curriculum lo ha portato a esibirsi nei principali festival jazz italiani, come il Bologna Jazz Festival e il Vicenza Jazz Festival, condividendo il palco con musicisti di fama mondiale come Peter Bernstein e Alex Sipiagin. La sua attività non si limita solo all’Italia, ma anche a livello internazionale ha riscosso grande successo, sia come solista che in ensemble orchestrali.
Il futuro di JazzAlguer: Mariano Tedde e le prossime date
Un appuntamento da non perdere: il quartetto di Mariano Tedde al Poco Loco
Il prossimo appuntamento della settima edizione di JazzAlguer è previsto per il 3 ottobre, sempre presso il Poco Loco di Alghero. Sul palco salirà il pianista sardo Mariano Tedde, che presenterà il suo nuovo album “Path in The Dark”. Un omaggio al contrabbassista cagliaritano Piero Di Rienzo, recentemente scomparso. Accompagnato da Stefano D’Anna al sassofono, Nicola Muresu al contrabbasso e Massimo Russino alla batteria, Tedde regalerà al pubblico una serata di pura emozione e qualità musicale. Questo concerto, penultimo evento del festival, conferma il ruolo di JazzAlguer come uno degli appuntamenti più attesi nel panorama musicale sardo. Capace di unire nomi emergenti e grandi talenti del jazz nazionale e internazionale.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Alghero e con il contributo di numerosi enti, tra cui la Regione Autonoma della Sardegna, la Fondazione di Sardegna e la Camera di Commercio di Sassari. JazzAlguer dimostra come la cultura musicale possa trasformarsi in un potente motore di aggregazione sociale e turistica, capace di attrarre pubblico da tutta Italia.