Sharper Night 2024
convegni

Premio Solinas: a La Maddalena grazie alla Regione Sardegna

Dal 18 al 22 settembre 2024, La Maddalena diventa un laboratorio a cielo aperto per professionisti e giovani talenti dell’audiovisivo.

Dal 18 al 22 settembre 2024, La Maddalena sarà il cuore pulsante della 39ª edizione del Premio Solinas, uno dei più importanti eventi dedicati al cinema in Italia. L’isola sarda, già famosa per la sua bellezza, si trasformerà in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove professionisti del cinema, autori emergenti, studenti e appassionati si incontreranno in una serie di eventi che coinvolgeranno l’intera comunità. Non sarà solo un festival cinematografico, ma un’occasione di confronto, crescita e scambio di idee, con un forte legame tra il cinema e il territorio. La collaborazione con il Comune di La Maddalena, la Regione Sardegna e l’Ente Parco dell’Arcipelago . Durante questi giorni, si svolgeranno numerosi network event, workshop e attività formative.

Innovazione e talenti al centro della scena

Uno dei momenti più attesi della manifestazione sarà l’incontro “La Parola ai Giurati”, previsto per il 19 settembre alle ore 19:30 a Cala Balbiano. Qui, i 70 giurati che negli anni hanno contribuito a scoprire nuove voci nel panorama dell’audiovisivo italiano discuteranno il tema “Verso il Quarantenario”. La manifestazione culminerà la sera del 20 settembre, sempre a Cala Balbiano, con la cerimonia di premiazione dei tre concorsi: il Premio Internazionale Franco Solinas. Documentario in collaborazione con l’associazione Apollo11 e il Premio Solinas Experimenta Serie, sponsorizzato da Rai Fiction.

Proiezioni, cortometraggi e Masterclass

Dal 18 settembre, La Maddalena ospiterà proiezioni di film, cortometraggi e documentari. Si aprirà con il film documentario “Matte” di Michele Garau. Il 21 settembre sarà la volta di “Vangelo secondo Maria”, un film Sky Original di Paolo Zucca. Una parte delle proiezioni sarà dedicata agli studenti delle Università di Cagliari e Sassari, che presenteranno i loro lavori agli allievi dell’Istituto G. Garibaldi di La Maddalena, favorendo un dialogo tra le nuove generazioni e il mondo dell’audiovisivo.

Il Premio Solinas tra mercato delle storie e sostenibilità

Uno degli aspetti che rendono unico il Premio Solinas è la sua attenzione all’innovazione e alla formazione dei nuovi talenti. Quest’anno, durante le giornate di lavoro, si svolgeranno pitch party tra autori e produttori, e laboratori di alta formazione che vedranno coinvolti giurati e finalisti. Il premio rappresenta il più grande mercato delle storie in Italia.

L’evento non si limita all’ambito cinematografico: grande attenzione sarà dedicata anche alla sostenibilità ambientale. Il 18 settembre, alle ore 17:00, presso l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, sarà inaugurato il progetto CIAK SI PIANTA 2. Il progetto, in collaborazione con il Comune di La Maddalena e FO.RE.S.T.A.S., prevede la riforestazione di un’area dell’isola e attività di educazione ambientale. Un segnale forte che il Premio Solinas continua a guardare al futuro.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

sinis

I tesori del Sinis, viaggio nell’anima arcaica della Sardegna

Un percorso suggestivo tra tesori archeologici del Sinis unici al mondo e paesaggi naturali mozzafiato, …