Sharper Night 2024

Hymnos Off, una serata dedicata al canto a chitarra

Da settembre ripartono gli appuntamenti della Fondazione Hymnos che affianca alla sua vocazione fondativa la promozione e valorizzazione del canto a più voci

La Fondazione Hymnos, sabato 14 settembre 2024 alle 20.30, sarà a Santu Lussurgiu per la rassegna Hymnos Off che offre una serie di incontri culturali ed eventi dedicati alle musiche tradizionali.

La serata sarà dedicata al canto liturgico e paraliturgico a chitarra di tradizione logudorese e gallurese. L’evento, Cantanne a S’Antiga, rinverdisce un’iniziativa di successo di una decina di anni fa, nata con lo scopo di proporre una lettura ‘all’antica’ dello spettacolo tradizionale della ‘gara a chitarra’.

Coerente a questa chiave interpretativa è la scelta di rinunciare all’uso dell’amplificazione, con una performance in acustico e l’accompagnamento affidato alla chitarra ad arpeggio.

I cantadores coinvolti saranno Franco Figos, Daniele Giallara e Marco Manca, artisti ancora giovani ma al contempo di grande esperienza. La chitarra arpeggiata sarà affidata alle mani di Pietro Nieddu che si conferma ormai da anni uno dei maestri di questo stile strumentale.

A guidare all’ascolto, Ignazio Macchiarella, professore e ricercatore in Etnomusicologia all’Università di Cagliari, e Salvatore Carboni, esperto di canto a chitarra.

Per il livello artistico e culturale sarà un evento imperdibile per gli appassionati di questa raffinata arte musicale della nostra Isola.

About Marina Cossu

Studentessa laureanda di Relazioni Internazionali, appassionata di politica e comunicazione istituzionale.

Cavallo

Trionfo di Ugolino alla 2ª Rassegna del Cavallo del Sarcidano

Un evento di successo per la promozione del Cavallo del Sarcidano Grande successo per la …