Sharper Night 2024

Ricordi e colori d’oriente: Leokadia Sas Buffoni espone a Sassari

L’arte orientale di Leokadia Sas Buffoni protagonista a Sassari fino al 27 settembre

La Biblioteca Universitaria di Sassari ospita fino al 27 settembre la mostra “Ricordi e colori d’Oriente – Acquerelli e libri d’arte cinesi” di Leokadia Sas Buffoni. Un’esposizione che, attraverso gli acquerelli, racconta l’Oriente come fonte di ispirazione e di espressività per l’artista di origini polacche. L’inaugurazione, prevista per il 12 settembre alle 18, sarà curata dal direttore della biblioteca, Giovanni Fiori.

La mostra si inserisce in una serie di eventi culturali organizzati dalla Biblioteca Universitaria di Sassari in collaborazione con International Inner Wheel di Porto Torres e Sassari Castello, realtà che promuovono iniziative culturali e benefiche su scala globale. La Biblioteca Universitaria, situata all’interno del suggestivo Complesso Monumentale dell’Ex Ospedale Civile SS. Annunziata in Piazza Fiume, offre un luogo perfetto per accogliere le opere di Leokadia Sas Buffoni, contribuendo a rafforzare il legame tra Sassari e l’arte internazionale.

L’arte di Leokadia Sas Buffoni, un viaggio attraverso l’Asia

Leokadia Sas Buffoni nasce in Polonia, paese in cui compie i suoi studi universitari laureandosi in Lingue e Letteratura Romanza. La sua carriera artistica prende forma in Asia, dove vive per molti anni insieme al marito, l’economista Nando Buffoni. Durante il lungo soggiorno nelle Filippine, Leokadia approfondisce la pittura cinese presso il “Chinese Artists Guild” sotto la guida del maestro Chen Bing Sun, celebre pittore, calligrafo e poeta cinese. Questo periodo è fondamentale per la sua formazione artistica e segna l’inizio di una carriera espositiva che la porterà a partecipare a numerose mostre collettive e personali in Italia, Polonia e Filippine.

La pittura di Leokadia Sas Buffoni si ispira profondamente all’estetica orientale, esplorando temi legati alla natura, alla cultura e alla filosofia dell’Asia. Gli acquerelli esposti raccontano di una profonda connessione tra l’artista e i paesaggi orientali, con toni delicati e colori evocativi.

Scopri di più sulla Biblioteca Universitaria di Sassari e sull’International Inner Wheel.

Una mostra ricca di cimeli orientali

La mostra, oltre a presentare le opere pittoriche di Leokadia Sas Buffoni, propone anche un viaggio nella cultura orientale attraverso la selezione di strumenti di scrittura, cimeli e volumi appartenenti all’artista e alla stessa Biblioteca Universitaria di Sassari. Questi oggetti offrono ai visitatori un contesto culturale più ampio, permettendo di comprendere meglio l’influenza che l’Oriente ha avuto sulla vita e sull’arte di Buffoni.

Tra gli elementi più affascinanti vi sono le antiche carte cinesi, libri d’arte e strumenti di scrittura tradizionali che raccontano un pezzo della storia di questa straordinaria artista polacca. La mostra rappresenta dunque un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo dell’arte orientale e scoprire come Sassari possa essere un punto di incontro tra culture diverse.

Orari di visita e informazioni utili

L’esposizione “Ricordi e colori d’Oriente” è visitabile dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 14. La location scelta, al piano terra del Complesso Monumentale dell’Ex Ospedale Civile SS. Annunziata, è facilmente accessibile e si presta perfettamente ad accogliere eventi di questo tipo, offrendo uno spazio suggestivo che valorizza le opere esposte.

Per maggiori dettagli sugli orari e su come raggiungere la mostra, puoi consultare il sito della Biblioteca Universitaria di Sassari.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Il RisiKo! Club Sardegna porta il gioco strategico a Sassari

Appassionati di giochi da tavolo e cosplay si riuniscono a Sassari per l’evento del RisiKo! …