Sharper Night 2024
Festival Stràngius: 4a giornata dedicata alla lentezza

Poeti e silenzi: una giornata dedicata alla lentezza per il Festival Stràngius

Il Festival Letterario Internazionale della Letteratura Autobiografica Stràngius prosegue venerdì 13 settembre 2024 con una giornata dedicata al tema “Custodi del silenzio e della lentezza”. Questo giorno sarà caratterizzato da una riflessione profonda sui temi del silenzio e della lentezza attraverso la poesia e le letture.

Barbara Korun e le sue riflessioni poetiche

L’incontro con Barbara Korun avrà inizio alle ore 18. Korun presenterà i suoi libri “Monologhi” e “Odore umano” (Multimedia edizioni). Questi lavori esplorano la poesia come riflessione intima e profonda, offrendo un’opportunità unica di immergersi nei suoi versi e nei suoi mondi emotivi. La presentazione sarà coordinata da Michela Arisci, che guiderà la discussione sui temi e le tecniche poetiche di Korun.

Ada Salas e la sua esplorazione delle “Archeologie”

Alle ore 19,15, Ada Salas sarà ospite per presentare il libro “Archeologie” (Multimedia edizioni). Salas, nota per il suo approccio innovativo alla poesia, condividerà le sue esplorazioni sul tema della lentezza e del silenzio. L’incontro sarà coordinato da Francesco Guerreschi, che approfondirà l’impatto del lavoro di Salas sulla scena poetica contemporanea.

Reading musicale e premiazione

La serata si concluderà con un reading a cura dell’Associazione Musicale G. Verdi Serramanna, che offrirà una performance evocativa in linea con il tema del giorno. Inoltre, sarà consegnato il premio letterario “Vico Mossa: testimone del nostro tempo”, un riconoscimento per le opere che meglio incarnano i valori di lentezza e silenzio esplorati durante il festival. Il Festival Stràngius continua a offrire un ricco programma di eventi che stimolano la riflessione e la connessione con il tema di quest’anno. La giornata del 13 settembre sarà un’occasione imperdibile per immergersi nella poesia e nella musica, riflettendo sui valori della lentezza e del silenzio.

L’ingresso a tutte le presentazioni, mostre e iniziative è libero e tutte le attività possono essere seguite anche in diretta streaming sui canali ufficiali del festival.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Beat Generation: poesia e musica all’ex Scolastico di Olbia

Il nuovo appuntamento con la rassegna letteraria “Sul filo del discorso” si svolgerà mercoledì sera …