Sharper Night 2024
Superenalotto

10 curiosità sul Superenalotto: dal jackpot alle vincite milionarie

Il SuperEnalotto è uno dei giochi a premi più amati in Italia, famoso per i suoi jackpot milionari che possono cambiare la vita con una sola giocata. La possibilità di giocare anche al superenalotto online ha reso poi questo concorso ancora più accessibile, permettendo ad un numero sempre maggiore di persone di tentare la fortuna. Ma oltre alle cifre strabilianti delle vincite, che spesso rendono questo gioco protagonista delle cronache dei giornali, ci sono tanti dettagli curiosi che non tutti conoscono. Scopriamo, dunque, dieci curiosità sul SuperEnalotto.

1. La nascita del SuperEnalotto

Il SuperEnalotto è stato lanciato ufficialmente il 3 dicembre 1997, diventando da subito un punto di riferimento per gli appassionati di giochi a premi. La sua creazione si deve a Rodolfo Molo, figlio di Geo Molo, già noto per aver contribuito all’invenzione del Totocalcio. Fin dalla prima estrazione, questo gioco ha catturato l’attenzione per i premi incredibilmente elevati, inaugurando una nuova era per le lotterie italiane.

2. Jackpot da record

Il SuperEnalotto è famoso per aver distribuito alcuni dei jackpot più alti al mondo. Il record assoluto è stato registrato il 30 ottobre 2010, quando un sistema da 70 quote ha permesso a più vincitori di dividersi un montepremi strabiliante di 177.729.043,16 euro. Questo rimane il più alto mai assegnato nella storia del SuperEnalotto, ma numerosi altri jackpot milionari sono stati vinti nel corso degli anni.

3. Il 6 fortunato è stato centrato 125 volte

Dal suo lancio, il SuperEnalotto ha visto il famoso “6”, ossia la combinazione vincente, essere indovinato ben 125 volte. In media, questo significa circa sei vincite ogni anno. Anche se vincere il jackpot sembra difficile, la speranza e l’entusiasmo degli italiani non si spengono mai e nel corso degli anni sono stati ripagati.

4. La vincita più alta con una sola schedina

Se il jackpot record è stato diviso tra più persone, la vincita più alta mai ottenuta con una singola giocata è stata di 163.538.706 euro. È accaduto il 27 ottobre 2016 a Vibo Valentia, dove un fortunato giocatore ha incassato questa somma stratosferica con una giocata da soli 3 euro.

5. SuperEnalotto e il cinema

La fama del SuperEnalotto ha conquistato anche il mondo del cinema italiano. Diverse pellicole, infatti, hanno tratto ispirazione dalle speranze e dai sogni legati a questo gioco. Tra i film più noti troviamo Fantozzi 2000 – La clonazione (1999), Il grande botto (2000) e Baciato dalla fortuna (2011), che raccontano storie comiche e a tratti surreali sul desiderio di diventare milionari.

6. Le regioni più fortunate d’Italia

La Campania è la regione italiana più fortunata, con ben 19 jackpot vinti dal 1997 a oggi. Seguono il Lazio con 16 e l’Emilia-Romagna con 13. Se è vero che la dea della fortuna è bendata, è altrettanto vero che il rapporto tra il SuperEnalotto e la Campania è profondo, quasi culturale, tanto che la regione ha mantenuto per anni il primato delle vincite milionarie.

7. Il SuperEnalotto si può giocare anche online

Una delle rivoluzioni più importanti per il SuperEnalotto è stata l’introduzione del gioco online. Da diversi anni, infatti, è possibile partecipare al concorso comodamente da casa, senza dover necessariamente recarsi in una ricevitoria. Giocare al SuperEnalotto online è semplice e accessibile, e permette ai giocatori di tentare la fortuna in qualsiasi momento, anche dall’estero.

8. Due jackpot in tre giorni

Il SuperEnalotto è famoso per le sue sorprese, e una delle più incredibili è stata l’assegnazione di due jackpot nel giro di soli tre giorni. Questo è accaduto per ben cinque volte nella storia del gioco. L’episodio più eclatante si è verificato tra il 16 e il 19 giugno 1999, e altre quattro volte nei primi anni 2000.

9. Il giorno più fortunato

Esistono date particolarmente fortunate nella storia del SuperEnalotto. Una di queste è il 27 ottobre, giorno in cui il jackpot è stato centrato ben tre volte, inclusa la vincita record di Vibo Valentia. Un’altra data da ricordare è il 22 novembre, anch’essa associata a diverse vincite di rilievo.

10. La sestina più giocata

Curiosamente, la combinazione più giocata dagli italiani è 1-2-3-4-5-6, una sequenza semplice che, per quanto improbabile, viene giocata migliaia di volte ad ogni estrazione. Altri numeri popolari includono quelli legati a date importanti, come compleanni e anniversari.

Come queste curiosità dimostrano, il SuperEnalotto è molto più di un semplice gioco: con le sue storie di vincite milionarie, record e curiosità, rappresenta un vero e proprio fenomeno culturale in Italia. La possibilità di giocare al SuperEnalotto online, poi, ha ampliato ulteriormente la sua popolarità, permettendo a milioni di persone di sognare una vita migliore, con la speranza di essere baciati dalla fortuna.

About Redazione

In bicicletta sulle orme di Gigi Riva: un viaggio tra sport e storia

Da Leggiuno a Cagliari, un percorso che celebra il mito di Gigi Riva e l’amore …