Sharper Night 2024

Bookolica chiude con una grande festa di musica a Tempio Pausania

Il festival Bookolica si prepara a chiudere in grande stile la sua VII edizione con un’ultima giornata ricca di eventi musicali. L’appuntamento è per domenica 15 settembre presso lo spazio “Le Piastre” nel suggestivo parco delle sorgenti Rinaggiu, a Tempio Pausania. La giornata sarà dedicata alla musica, con un susseguirsi di esibizioni che inizieranno nel pomeriggio e continueranno senza sosta fino a tarda notte, regalando al pubblico un’esperienza unica. La manifestazione, organizzata dall’associazione Bottega NoMade e con la direzione artistica di Fulvio Accogli, ha saputo conquistare un pubblico sempre più ampio, proponendo nomi di spicco della scena musicale italiana.

Una lunga giornata di musica per chiudere Bookolica

La chiusura di Bookolica festival sarà animata da un ricco programma musicale, che prenderà il via già nel pomeriggio. Alle ore 16:30, la maratona di musica elettronica inizierà con i dj Ferrocromo & Il Male, seguiti da Derix, Audio-Cl, Darkox e Mirko Mc, che intratterranno il pubblico durante il momento conviviale di Elektro biliardino, una curiosa fusione tra calcio balilla e dj set. L’atmosfera musicale proseguirà con il live set di Arrogalla, che alle 20 presenterà il suo ultimo lavoro, “Suite”, prodotto da Tempesta Dischi. Il momento clou della serata sarà alle 22:30, quando salirà sul palco Populous, al secolo Andrea Mangia, noto per la sua capacità di esplorare diversi generi musicali con grande disinvoltura. Con cinque album alle spalle e recensioni entusiastiche da parte di media internazionali come Pitchfork e XLR8R, il dj set di Populous promette di essere uno degli eventi più attesi.

Le esibizioni di Setak e Alessandro Trabace

Il programma musicale di Bookolica sarà impreziosito dalla partecipazione di altri grandi artisti. Tra questi, spicca il cantautore abruzzese Setak, nome d’arte di Nicola Pomponi, che alle 19 si esibirà insieme al violinista Alessandro Trabace, noto per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Colapesce, Dimartino e Calibro 35. Il cantautore, fresco di Targa Tenco 2024 per il miglior album in dialetto grazie a Assamanù, porterà sul palco la sua originale miscela di sonorità tradizionali e contemporanee. Alle 22, sarà il turno di Rora Nagasaki, dj originaria di Tempio Pausania, che proporrà una selezione musicale su vinile, consolidando il legame del festival con il territorio.

Bookolica chiuderà così un’edizione all’insegna della musica elettronica e cantautorale, con un cartellone che ha saputo mescolare tradizione e innovazione. I biglietti per l’evento sono disponibili a 15 euro direttamente all’ingresso o a 10 euro prenotando sui canali social del festival o via mail a bookolicafestival@gmail.com.

La mostra #SenzaSegnale: un viaggio nei deserti informativi

Accanto alla programmazione musicale, Bookolica propone anche un’importante iniziativa culturale. Sabato 14 settembre è stata inaugurata la mostra #SenzaSegnale, un progetto curato da Cecilia Anesi per IrpiMedia, in collaborazione con Dotz Media. La mostra racconta la storia di quattro territori italiani dimenticati dall’informazione mediatica: Satellite di Pioltello, comune a est di Milano, il Sulcis Iglesiente, la periferia romana di Torre Maura e il Vallo di Diano. Allestita presso il Centro Faber di Tempio Pausania da Antonio Asara, la mostra sarà visitabile fino al 23 settembre, offrendo al pubblico uno spaccato delle problematiche legate alla mancanza di accesso alle informazioni in alcune aree del Paese.

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

“Il filo rosso” 2024: musica, storia e cultura si intrecciano a Sassari

Dal 21 settembre, la rassegna musicale “Il filo rosso” prosegue il suo percorso culturale con …