Sharper Night 2024

“Il filo rosso” 2024: musica, storia e cultura si intrecciano a Sassari

Dal 21 settembre, la rassegna musicale Il filo rosso prosegue il suo percorso culturale con sette imperdibili appuntamenti. Luoghi intrisi di storia, emozioni e suggestioni faranno da cornice a spettacoli musicali pensati per coinvolgere e affascinare il pubblico.

Un quarto appuntamento tra musica antica e riflessione sull’umano sentire

Il 21 settembre alle 18:30, presso la Biblioteca Universitaria di Sassari in via Enrico Costa 67, si terrà il quarto evento della rassegna “Il filo rosso” 2024. Il programma vedrà in scena “I musicali affetti – La realizzazione dell’umano sentire”, un suggestivo percorso musicale curato dall’ensemble di musica antica Florilegii Musici. Gli artisti Antonio Fresi e Cyntia Franchini proporranno una performance ispirata alla “seconda pratica” e alla tradizione del “recitar cantando”. Il pubblico avrà l’occasione di ascoltare brani di compositori come Claudio Monteverdi, Sigismondo d’India e Giovanni Stefani, per un viaggio emozionante nella musica barocca.

La Biblioteca Universitaria di Sassari, una delle location più suggestive della città, si presta a offrire un’atmosfera intima e solenne. Perfetta per un’esperienza musicale profonda e coinvolgente. L’ingresso sarà gratuito, un invito aperto a tutti gli amanti della musica e della cultura. Pronti a scoprire le diverse sfumature dell’animo umano attraverso le note e le parole. La rassegna musicale, organizzata dalla Polifonica Santa Cecilia Onlus di Sassari, è diretta dalla presidentessa Denise Gueye. Figura chiave nel promuovere iniziative culturali di qualità nella città.

Florilegii Musici: un ensemble che celebra la musica antica

L’ensemble Florilegii Musici, fondato dal liutista Antonio Fresi e dalla cantante Cyntia Franchini, è nato dall’incontro dei due musicisti presso l’Accademia di Musica Antica Cristobál Galán di Sassari. Il gruppo, specializzato in musica antica, riunisce artisti provenienti da differenti esperienze artistiche e culturali, con percorsi di formazione presso conservatori e accademie in Argentina, Francia, Svizzera e Italia. Ogni componente dell’ensemble ha una carriera consolidata, con partecipazioni a prestigiosi concorsi internazionali e collaborazioni con importanti festival.

Florilegii Musici ha recentemente debuttato al “Sassari Youth Early Music Festival” con il programma “Alla maniera italiana” e nel 2023 si è esibito al Teatro Aldovrandini Mazzacorati di Bologna con lo spettacolo “Come Again, Sweet Love!”. Tra i riconoscimenti ottenuti, il gruppo è stato selezionato per il Monteverdi Festival di Cremona, dove ha seguito masterclass tenute da maestri come Antonio Greco, Mauro Borgioni e Sir J. E. Gardiner.

I prossimi appuntamenti della rassegna

Dopo il concerto del 21 settembre, “Il filo rosso” proseguirà con altri importanti appuntamenti musicali. Il 26 ottobre, la rassegna si sposterà nella chiesa di San Pietro in Silki di Sassari, dove il maestro Mario Fulgoni dirigerà il gruppo vocale Laeti Cantores in un tributo a J. S. Bach. L’esibizione, intitolata “About Bach”, avrà inizio alle 20:15 e offrirà al pubblico una serata dedicata al genio del compositore tedesco.

Il 22 novembre, il penultimo concerto della rassegna tornerà nella Biblioteca Universitaria di Sassari per il “Galà lirico”. Protagonisti della serata saranno il baritono Marco Solinas e il pianista Andrea Certa, che regaleranno un’esibizione dedicata agli appassionati del bel canto. La chiusura della rassegna, prevista per il 7 dicembre, avverrà nella chiesa di Santa Caterina a Sassari. Qui, la Polifonica Santa Cecilia del maestro Alessio Manca e la Corale G. Rossini della maestra Clara Antonicello daranno vita a un evento musicale che celebrerà la conclusione di questo percorso tra arte e storia.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Promo Autunno a Sassari: la fiera che celebra l’eccellenza

Dal 18 al 20 ottobre, Sassari accoglierà la sesta edizione di Promo Autunno negli spazi …