Sharper Night 2024
bambina che scrive

Prodotti di cancelleria per bambini: come scegliere quelli sicuri

Alcuni prodotti di cancelleria possono contenere sostanze pericolose per la salute dei bambini. Secondo i test condotti da Altroconsumo, è emerso che diversi articoli presenti sul mercato non sono sempre conformi agli standard di sicurezza. Penne, evidenziatori, colle e altri materiali di uso quotidiano possono contenere composti chimici potenzialmente dannosi. Per questo motivo, è essenziale seguire alcune linee guida che garantiscano l’acquisto di prodotti sicuri per i più piccoli, evitando rischi per la loro salute.

Attenzione alle sostanze chimiche nei prodotti di cancelleria

Quando si acquistano articoli di cancelleria per bambini, è fondamentale prestare attenzione alle etichette e alle certificazioni di sicurezza. Gli esperti di Altroconsumo hanno riscontrato la presenza di sostanze tossiche in alcuni articoli, come gli ftalati, i quali vengono impiegati per rendere più flessibili determinati materiali plastici. Questi composti, se ingeriti o assorbiti attraverso la pelle, possono essere dannosi per l’organismo, in particolare per i bambini che tendono a mettere in bocca penne, matite o altri oggetti.

Un altro composto chimico da evitare è il formaldeide, utilizzato in alcuni adesivi e colle. Si tratta di una sostanza considerata cancerogena se presente in quantità elevate. È quindi importante verificare che i prodotti siano conformi alle normative CE e che riportino indicazioni precise sulla loro composizione.

Certificazioni e consigli per un acquisto sicuro

Per garantire la sicurezza dei bambini, gli esperti consigliano di preferire prodotti di cancelleria che riportino il marchio Ecolabel, il quale certifica il basso impatto ambientale e l’assenza di sostanze nocive. Inoltre, è sempre consigliato scegliere articoli realizzati da aziende note e affidabili, che adottano standard di produzione elevati. Tra i prodotti da monitorare con maggiore attenzione troviamo anche le penne cancellabili, che talvolta contengono solventi nocivi. Questi solventi possono evaporare e, se inalati in grandi quantità, possono causare problemi respiratori.

Infine, è utile orientarsi verso prodotti con colori atossici, facilmente riconoscibili grazie alle indicazioni specifiche sull’etichetta. Evitare articoli dai colori molto intensi e brillanti può essere un buon modo per ridurre il rischio di esposizione a sostanze chimiche.

Come riconoscere i prodotti sicuri nei negozi

Un metodo efficace per riconoscere i prodotti sicuri è osservare attentamente la confezione e le informazioni fornite. I prodotti di cancelleria destinati ai bambini dovrebbero sempre riportare l’indicazione di essere atossici e conformi alle normative europee. Acquistare in negozi specializzati o in rivenditori autorizzati è un altro modo per garantirsi una maggiore qualità. È preferibile evitare prodotti troppo economici, poiché spesso non rispettano gli standard di sicurezza.

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

Propagazioni Festival continua tra giustizia e geopolitica

Propagazioni Festival prosegue con una giornata ricca di eventi, con focus sul caso Scardella e …