Il documentario “Road of Dream” di Simone Cicalò racconta l’incredibile viaggio di sei giovani pugili sardi tra le palestre più prestigiose d’America. Venerdì 20 settembre, lo spazio Character di Antonello Fadda, in zona Predda Niedda a Sassari, ospiterà la prima proiezione riservata, alla presenza del regista e del Boxing Team Erittu. Il film, prodotto in collaborazione con Salvatore Erittu, esplora i sogni, le sfide e la determinazione di questi ragazzi in cerca di un futuro sul ring internazionale.
Il documentario Road of Dream, diretto e prodotto da Simone Cicalò, in collaborazione con il Boxing Team Erittu, segue il viaggio di sei ragazzi sardi che inseguono il loro sogno: diventare pugili professionisti. Il racconto prende vita lungo 13 giorni di viaggio in America, attraversando città iconiche come New York, Los Angeles e Las Vegas. I protagonisti del film sono Emanuele, Vincenzo, Filippo, Riccardo, Carlo, Francesco e Angelo, giovani promesse del pugilato accompagnati dal loro allenatore, Tore Erittu, campione italiano dei pesi massimi leggeri.
Il viaggio inizia con una notte in una via di Sassari, dove i ragazzi, carichi di sogni e aspettative, si riuniscono per partire verso un’avventura unica. Le prime tappe del viaggio li conducono nelle celebri palestre americane, come la Wild Card e la Mayweather Gym, luoghi che, con la loro energia intensa, mozzano il fiato. La narrazione è ruvida, reale, e le emozioni dei ragazzi sono palpabili: ogni colpo, ogni allenamento è vissuto come una lotta per realizzare i propri sogni, affrontando non solo gli avversari sul ring, ma anche le proprie insicurezze e paure.
I protagonisti e la forza del sogno americano
Oltre all’aspetto sportivo, Road of Dream esplora la crescita personale dei ragazzi. Simone Cicalò, con la sua regia sensibile, riesce a catturare le emozioni più intime dei giovani pugili, che si confrontano con le loro vulnerabilità e con i sogni che li hanno spinti fino in America. Carlo, ad esempio, riesce a realizzare il suo sogno, combattendo su un ring statunitense, mentre Filippo e Riccardo affrontano le loro paure e insicurezze.
Tra i protagonisti spiccano le storie di Emanuele e Vincenzo, due fratelli legati da un profondo affetto ma con percorsi di vita diversi, e quella di Francesco, accompagnato dal padre Franco in questa esperienza formativa. Ogni storia è unica, ma tutte condividono lo stesso obiettivo: diventare uomini prima ancora che pugili. Come afferma Tore Erittu, che li guida in questo percorso, “prima di diventare pugili, bisogna diventare uomini”.
Un documentario tra sport e vita: anteprima a Sassari
La prima proiezione di Road of Dream si terrà venerdì 20 settembre alle 20.30 presso lo spazio Character a Sassari, un’anteprima riservata che precederà una serie di proiezioni pubbliche in futuro. Alla serata saranno presenti il regista Simone Cicalò, il coach Salvatore Erittu e i sei giovani protagonisti.
L’evento sarà anche l’occasione per ricordare Antonio Demontis, figura centrale del progetto, che ha creduto profondamente in questi ragazzi e nel loro viaggio. Demontis, scomparso prematuramente, è stato un punto di riferimento per il Boxing Team Erittu e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.