Dalla passione per l’animazione all’Accademia Disney, la straordinaria carriera di Luca Usai nel mondo del fumetto
Luca Usai, nato a Guspini, Sardegna, nel 1977, è una figura di rilievo nel panorama del fumetto italiano. Fin dalla giovane età, Usai sviluppa una forte passione per il fumetto e l’animazione, ispirato dal classico film Disney “La Spada nella Roccia”. Questa passione lo accompagna per tutta l’infanzia e, con il passare degli anni, diventa il fulcro della sua vita professionale.
Dopo aver partecipato attivamente all’associazione Chine Vaganti e aver completato corsi presso la Sardinian School of Comics di Cagliari e lo I.E.D. di Milano, Usai raggiunge uno dei suoi traguardi più importanti: l’ammissione all’Accademia Disney. Qui, inizia a lavorare su uno dei fumetti più iconici per ragazzi, “Topolino”, che aveva cominciato a leggere già a dieci anni.
Il talento di Luca Usai non si limita però solo al mondo Disney. Ha collaborato anche alla creazione di storie per il “Toy Story Magazine” e ha lavorato su alcune graphic novel ispirate ai film Pixar, confermando la sua abilità nel trasporre l’immaginazione su carta. Inoltre, nel 2011, Usai ha disegnato “Normalman-Le Origini”, un volume scritto da Lillo (del duo comico Lillo & Greg), che racconta le avventure di un supereroe “normale”.
Oggi, Luca Usai è riconosciuto come uno dei principali fumettisti italiani, capace di portare avanti con passione e dedizione la tradizione del fumetto per ragazzi, lasciando un’impronta indelebile nel settore.