Sharper Night 2024

Unica Radio Podcast
Maura Melis svela il volto nascosto del Rinascimento
/

Ai microfoni di Unica Radio la giovane Maura Melis neo autrice del saggio Rinascimento Giorno per Giorno, ci racconta il suo amore incondizionato per l’arte

Maura Melis, 29 anni da Cagliari, è una storica dell’arte che sin da piccola ama imparare ed esplorare cose e posti nuovi.
L’amore per la storia e la storia dell’arte l’hanno sempre al condotta a inseguire instancabilmente la ricerca della bellezza. La terra sarda in cui ringrazia di essere nata, e dove vive, le consente di sorprendersi ancora come una bambina, infatti racconta col sorriso di quando è nata la scintilla che l’ha portata ad appassionarsi all’arte.

I miei genitori mi portavano a visitare siti e musei e mi mettevo sempre in prima fila per non perdere una parola della guida turistica.

Più avanti il sogno per Maura è diventato realtà. Laureatasi col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Cagliari, ha proseguito il suo percorso di specializzazione all’Università di Macerata con un Master di II livello sulla comunicazione della storia e del patrimonio culturale. In seguito ha avuto modo di mettere in pratica le sue competenze e di affinare la conoscenza del territorio sardo grazie al progetto di divulgazione archeologica “Sardegna Sacra”, che propone escursioni e tour negli antichi santuari in Sardegna e in altre isole nel Mediterraneo, quali Creta, Cipro e Malta.

I primi passi

L’attrazione verso il mondo antico, sopratutto il periodo medievale, e l’astronomia l’hanno portata a scrivere un articolo sull’edificazione delle chiese medievali che è stato pubblicato nel 2023 sul n. 198 della rivista Focus Storia, edita da Mondadori. Ma non finisce qui, un’ altra sua grande passione nata grazie all’influenza di suo nonno e suo padre, è l’amore incondizionato per le auto d’epoca. Occasionalmente scrive articoli per riviste del settore come “Lancia Club & Classe Lancia”, “Auto d’Epoca”, “La Manovella”.

“Rinascimento giorno per giorno”

Il 13 settembre 2024 esce in tutte le librerie e nei bookshop online il suo primo saggio, edito dalla Newton Compton Editori, dal titolo “Rinascimento Giorno per Giorno. Dalla Firenze dei Medici alla Roma papale: vita quotidiana nelle grandi città italiane del Quattrocento
e Cinquecento”. Il saggio storico è incentrato su uno dei periodi più floridi della storiografia italiana; racconta le grandi vicende artistiche e politiche rinascimentali ponendo grande risalto anche a ciò che succedeva al di fuori delle corti.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

I Vichinghi a Cagliari: il saggio di Alberto Massaiu presentato a palazzo Siotto

I Vichinghi al Palazzo Siotto, presentazione del saggio di Massaiu