Sharper Night 2024

Jazz Club Network: l’anima della musica live in Sardegna

Una settima edizione tra grandi artisti internazionali e nuove collaborazioni per il Jazz Club Network 2024

Fino al 7 dicembre 2024, il Jazz Club Network torna ad accendere i palchi della Sardegna, ospitando un ricco programma di concerti e performance di artisti provenienti da tutto il mondo. Tre location uniche, tra cui la new entry dell’InOut Music Club di Cagliari, saranno i protagonisti di questa settima edizione. Dopo una primavera di anticipazioni al Teatro Massimo di Cagliari e al Vecchio Mulino di Sassari, il network si prepara a stupire ancora con una proposta musicale variegata. Il circuito, ideato in collaborazione con CeDAC e l’associazione Il Jazzino, unisce generi diversi, dal jazz tradizionale alla fusion, fino ai ritmi latini e afro-cubani.

Un palcoscenico per tutti i gusti musicali

Il Jazz Club Network offre agli spettatori una vasta scelta musicale, ospitando 24 concerti che spaziano dal vocalism internazionale ai ritmi afro e flamenco. Questo progetto, cresciuto esponenzialmente negli ultimi sette anni, è sostenuto da diversi enti pubblici e privati, tra cui la Fondazione di Sardegna, il Ministero della Cultura e la Regione Sardegna. Gli eventi si svolgeranno in momenti dell’anno meno turistici, animando le serate autunnali e invernali con performance di qualità. L’obiettivo è non solo offrire spettacoli di alto livello, ma anche mantenere viva la tradizione dei jazz club, ricreando l’atmosfera intima e sofisticata tipica di questi luoghi.

La prima anteprima ha visto esibirsi il pianista sudafricano Nduduzo Makhathini e la sassofonista e vocalist Camille Thurman, ma è stato Domenico Sanna a inaugurare ufficialmente il 27 settembre, presso l’InOut Music Club di Cagliari e il giorno seguente al Vecchio Mulino di Sassari. Il pianista romano, noto per la sua eleganza stilistica, ha presentato il suo progetto “Music is the Answer”, affiancato da due giganti della scena jazz internazionale: Ameen Saleem al contrabbasso e Greg Hutchinson alla batteria.

Roberto Tarenzi e Jeanne Michard: esplorazioni sonore da non perdere

L’11 e il 12 ottobre sarà il turno del Roberto Tarenzi Trio, con Dario Deidda e Roberto Pistolesi, impegnati in una rilettura del Great American Songbook e nell’omaggio ad Ahmad Jamal. Le due date, una al Vecchio Mulino di Sassari e l’altra all’InOut di Cagliari, promettono di sorprendere il pubblico con un viaggio musicale che mescola tradizione e innovazione, due aspetti centrali per Tarenzi, che ha scoperto il jazz fin da giovanissimo nella sua Milano.

Il 18 e 19 ottobre, invece, sarà protagonista la sassofonista francese Jeanne Michard, considerata una delle rivelazioni del jazz internazionale del 2022. Il suo Latin Quintet, composto da musicisti di calibro internazionale come Clément Simon e Maurizio Congiu, porterà sul palco le sonorità vivaci della musica afrocubana e latina, contaminando il jazz con ritmi caldi e coinvolgenti. Michard è reduce dal successo del suo album “Songes Transatlantiques”, che ha consacrato la sua ascesa nel panorama jazzistico mondiale.

Extended Singularity e il debutto di Carlos Sarduy

Il 25 e 26 ottobre, l’Extended Singularity Quartet, guidato dal pianista Stefano Onorati e dal trombettista Fulvio Sigurtà, proporrà una performance di improvvisazione radicale e jazz sperimentale. Con un repertorio che attinge da compositori come Kenny Wheeler e John Taylor, Onorati e Sigurtà, accompagnati da Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria, promettono di esplorare territori musicali inediti, spaziando dal jazz classico all’improvvisazione elettronica.

L’1 e 2 novembre, il trombettista cubano Carlos Sarduy, accompagnato dal Tony Cruz Trio, farà il suo debutto al Jazz Club Network. Considerato uno dei più talentuosi trombettisti della scena internazionale, Sarduy è noto per la sua versatilità, che lo porta a spaziare tra il jazz, il flamenco e la musica moderna cubana. Le sue esibizioni dal vivo sono un viaggio musicale che combina tecnica sopraffina e una straordinaria sensibilità melodica.

Scopri di più sul programma completo della settima edizione del Jazz Club Network visitando le pagine ufficiali del Teatro Massimo di Cagliari e del Vecchio Mulino di Sassari.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

“Plays!” al Teatro Astra: un ponte tra teatro, danza e musica

Dal 15 settembre al 23 dicembre, la compagnia sassarese La botte e il cilindro presenta …