Sharper Night 2024

Libro: “Bestie vs umani” Villaspeciosa lunedì 23 settembre

Lo scrittore Andrea Pau lancia il suo nuovo libro per ragazzi in un evento del festival Éntula, che si terrà nella libreria Librart di Villaspeciosa. “Bestie vs umani”

Lo scrittore Andrea Pau torna a far parlare di sé con il lancio del suo ultimo libro per ragazzi, “Bestie vs umani”, edito da Il Battello a Vapore. L’opera sarà disponibile in libreria da domani, 17 settembre, e si preannuncia già come uno dei titoli più interessanti per il pubblico giovane. Pau presenterà il libro durante il festival Éntula, evento culturale di grande rilevanza che si svolge in Sardegna. Il pubblico potrà incontrarlo lunedì 23 settembre presso la libreria Librart di Villaspeciosa, dove l’autore discuterà dei temi centrali del romanzo insieme a Daniela Idili, alle ore 18. Questo nuovo lavoro mescola umorismo e riflessione, con personaggi esilaranti e situazioni che invitano a pensare all’impatto delle azioni umane sul mondo naturale. La trama ruota attorno a Alca e Due, due creature sopravvissute all’estinzione, pronte a vendicarsi di un’umanità che sembra ignorare il destino di molte specie animali.

Una trama avvincente tra animali in via di estinzione e riflessioni ecologiche

“Bestie vs umani” si distingue per la sua capacità di trattare con leggerezza temi profondi. Alca, scampata all’estinzione grazie a un congelamento accidentale, e Due, clonata dal DNA della sorella, sono le protagoniste di questa storia avventurosa. Insieme ad altri animali in via di estinzione come Tigre, Balena, Panda e Tartaruga, pianificano una rivolta contro l’homo sapiens sapiens, rappresentato come una specie troppo impegnata a “gozzovigliare” per accorgersi della sofferenza degli altri abitanti del pianeta. Con un mix di umorismo e azione, il romanzo cattura l’attenzione dei giovani lettori, ma offre spunti di riflessione anche agli adulti. Pau utilizza questi animali per veicolare un messaggio importante: l’urgenza di prendersi cura dell’ambiente e delle specie che rischiano di scomparire per sempre.

L’incontro del 23 settembre a Villaspeciosa sarà un’occasione per approfondire questi temi. L’autore, noto per la sua lunga carriera nella scrittura per ragazzi, non è nuovo a riflessioni su questioni attuali. Tra le sue opere più famose ricordiamo la serie Rugby Rebels pubblicata da Einaudi e Dinoamici edita da DeAgostini, entrambe amate dal pubblico giovanile. Pau si distingue per il suo stile diretto e coinvolgente, capace di intrattenere senza mai rinunciare alla profondità.

Festival Éntula e l’importanza della cultura in Sardegna

Il festival Éntula, in cui Andrea Pau presenterà il suo libro, è organizzato dall’associazione culturale Lìberos con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna. Questo evento, che mira a promuovere la lettura e la cultura in tutta l’isola, rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati di libri e letteratura. Librart, che ospiterà l’evento, è una delle librerie più attive nel panorama culturale sardo e collabora frequentemente con realtà come Éntula per dare spazio a scrittori di talento.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

sinis

I tesori del Sinis, viaggio nell’anima arcaica della Sardegna

Un percorso suggestivo tra tesori archeologici del Sinis unici al mondo e paesaggi naturali mozzafiato, …