Sharper Night 2024

“Plays!” al Teatro Astra: un ponte tra teatro, danza e musica

Dal 15 settembre al 23 dicembre, la compagnia sassarese La botte e il cilindro presenta una nuova edizione di “Plays!” al Teatro Astra. Dieci eventi tra prosa, danza, concerti e incontri culturali offriranno al pubblico un’ampia varietà di esperienze artistiche. Collaborazioni internazionali, spettacoli per ragazzi e omaggi a grandi artisti arricchiranno il calendario, confermando l’importanza di questa rassegna per la scena culturale sarda.

La rassegna “Plays!”, organizzata dalla compagnia teatrale La botte e il cilindro di Sassari, torna per la terza edizione al Teatro Astra. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, si pone l’obiettivo di ampliare l’offerta culturale della compagnia, includendo non solo spettacoli di teatro ragazzi ma anche proposte rivolte a un pubblico più ampio e variegato. Tra settembre e dicembre, saranno dieci gli appuntamenti in programma, spaziando dalla prosa alla danza, dalla musica a incontri scientifici e culturali, fino a residenze teatrali e collaborazioni con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali (DUMAS) dell’Università di Sassari.

L’idea alla base di “Plays!” è quella di creare una connessione tra diversi tipi di pubblico, proponendo una programmazione ricca di linguaggi e temi differenti. La rassegna mira a coinvolgere famiglie, bambini, giovani adulti e appassionati di cultura, proponendo eventi che spaziano dalla tradizione alla contemporaneità. Tra i protagonisti della scena, il collettivo internazionale Danza Mobile di Siviglia, che per il terzo anno consecutivo rinnova la collaborazione con La botte e il cilindro.

Una rassegna multidisciplinare: teatro, danza e musica al centro

L’edizione 2023 di “Plays!” si distingue per la presenza di spettacoli in coproduzione internazionale. Tra questi, lo spettacolo di danza “A un muro di distanza”, frutto della collaborazione tra La botte e il cilindro e Danza Mobile, in programma sabato 5 ottobre alle ore 20:30. Il collettivo di Siviglia, noto per il suo impegno nell’integrazione delle persone con disabilità attraverso la danza, parteciperà anche a un laboratorio espressivo guidato dalla danzatrice sassarese Alice Friggia, che si terrà il 2, 3 e 4 ottobre dalle 17:00 alle 20:00 al Teatro Astra.

La collaborazione con Danza Mobile porterà anche alla messa in scena de “El rey gaton”, la versione spagnola del classico di Franco Enna, “Il gatto mammone”, che debutterà a Siviglia nel mese di ottobre. Questo progetto rappresenta una delle tante attività volte a rafforzare il legame tra artisti e compagnie teatrali internazionali, consolidando l’apertura della rassegna a nuove influenze culturali e creative.

Visita il sito ufficiale de La botte e il cilindro

Omaggi musicali e spettacoli per ragazzi

Il programma di “Plays!” offre anche due imperdibili concerti che mirano a coinvolgere un pubblico eterogeneo. Il primo, “Voci da una nuvola. Tributo a Nick Drake”, si terrà martedì 19 novembre alle 20:30 e rappresenterà un omaggio al celebre cantautore britannico. Il secondo, il Concerto di Natale dell’Azuni Jazz Orchestra, si svolgerà lunedì 23 dicembre alle 20:30, un evento dedicato agli amanti della musica jazz che desiderano festeggiare il Natale in modo originale e coinvolgente.

La rassegna non dimentica i più piccoli, con quattro appuntamenti dedicati alle famiglie e ai bambini. Tra questi, La casa di creta di Catania aprirà la rassegna domenica 15 settembre alle 18:00 con lo spettacolo “L’orco gentile e la fata incavolata”. A seguire, domenica 22 settembre alle 18:00, il Teatro Instabile di Paulilatinu presenterà il “Biancaneve Musical”, un’interpretazione divertente e coinvolgente della celebre fiaba.

L’iniziativa prosegue con due spettacoli messi in scena dalle compagnie cagliaritane Akroama e Origamundi, che presenteranno rispettivamente “I mercanti stravaganti dalle storie strabilianti” (6 ottobre) e “Gli eroi della Sardegna” (13 ottobre). Questi eventi offrono ai più giovani un’esperienza teatrale stimolante e educativa, basata sulle tradizioni e le storie della Sardegna.

Scopri il programma completo degli eventi del Teatro Astra

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Jazz Club Network: l’anima della musica live in Sardegna

Una settima edizione tra grandi artisti internazionali e nuove collaborazioni per il Jazz Club Network …