Sharper Night 2024

Unica Radio Podcast
Volontariato: Mattia Mulas racconta l'Emporio della Solidarietà
/

L’Emporio della Solidarietà “Braccia Tese” ha inaugurato il suo nuovo market a Sassari. Dal 2014, l’iniziativa supporta famiglie e persone in difficoltà, offrendo spese gratuite tramite un sistema di crediti. Scopri come funziona e chi può beneficiarne.

L’Emporio della Solidarietà “Braccia Tese” è una delle più importanti realtà di volontariato a Sassari, nata nel 2014 grazie all’iniziativa della parrocchia di San Paolo. È stata la prima del suo genere in tutta la Sardegna, dimostrando fin da subito l’impatto positivo che un progetto solidale ben organizzato può avere sul territorio. La recente inaugurazione di un nuovo market in piazza Mazzotti n. 9, avvenuta il 13 aprile 2024, segna un ulteriore passo avanti per l’associazione. Grazie a questo progetto, famiglie e persone che si trovano in difficoltà economica possono fare la spesa gratuitamente, migliorando le loro condizioni di vita. Mattia Mulas, presidente dell’associazione, è uno dei volti chiave di questa iniziativa, gestita con dedizione e passione.

Un sistema innovativo basato sui crediti

Il cuore del progetto “Braccia Tese” è il suo innovativo sistema di crediti. Questi crediti vengono assegnati in base a due fattori principali: il numero dei componenti del nucleo familiare e il reddito complessivo del richiedente. Con i crediti accumulati, è possibile acquistare gratuitamente beni di prima necessità presso l’emporio solidale, situato ora nella nuova sede del centro storico di Sassari. Questo sistema permette alle famiglie di ottenere un aiuto concreto e dignitoso, favorendo al contempo una gestione più autonoma delle proprie risorse. Il progetto non si limita a fornire assistenza immediata, ma si pone l’obiettivo di accompagnare le persone verso un miglioramento della loro condizione socioeconomica. L’Emporio della Solidarietà rappresenta quindi un esempio virtuoso di come la comunità sassarese possa unirsi per sostenere chi è in difficoltà.

Un progetto in crescita per il futuro

Dal 2014, anno della sua fondazione, l’Emporio della Solidarietà “Braccia Tese” ha assistito migliaia di persone, confermandosi come un punto di riferimento nel panorama del volontariato sassarese. La nuova sede non è solo uno spazio dove fare la spesa, ma un luogo di incontro e condivisione, dove i beneficiari possono ricevere un aiuto concreto per superare momenti difficili. L’associazione sta valutando ulteriori ampliamenti e collaborazioni con altre realtà locali, nella speranza di poter raggiungere ancora più famiglie in tutta la Sardegna. Come sottolineato da Mulas, “il nostro obiettivo è dare dignità alle persone e permettere loro di avere un supporto reale e duraturo”. Con queste premesse, “Braccia Tese” continua a crescere, dimostrando che la solidarietà può davvero fare la differenza.

Il CSV, operativo dal 1 Giugno 2021, è gestito dal CSS e si impegna a sostenere il Terzo Settore con risorse finanziarie e umane. Il podcast, condotto da giornalisti esperti del settore sociale, presenterà interviste con ospiti provenienti da realtà come Mondo X-SardegnaSoccorso Alpino e SpeleologicoDomus de Luna e molti altri.

About Redazione

Cagliari: nuova edizione del campo estivo “Gli occhi del cuore”

Al via oggi fino al 4 agosto 2024 il Campo estivo internazionale di volontariato “Gli …