Sharper Night 2024

Mamoiada ospita il nuovo festival “Trame letterarie”

Dal 17 settembre al 10 novembre 2024, Mamoiada si trasforma in un centro di fermento culturale grazie al festival “Trame letterarie”. L’evento, che coinvolge sei ospiti d’eccezione, unisce letteratura, tradizioni locali e momenti di incontro per promuovere la lettura.

Il 17 settembre 2024 prende il via a Mamoiada, nel cuore della Barbagia. La prima edizione del festival letterario “Trame letterarie – viaggio tra le pagine a Mamoiada”. Questo evento, sostenuto dal Comune di Mamoiada e curato dalla Biblioteca di Mamoiada in collaborazione con il Club di Jane Austen Sardegna. E’ frutto di una forte volontà dell’amministrazione comunale di promuovere la cultura e la lettura. Il progetto, che si estenderà fino al 10 novembre, è stato ideato per dare voce alla tradizione letteraria e culturale del territorio. Coinvolgendo personalità di spicco come Piergiorgio Pulixi, Daniele Mocci, Laura Mele, Melania Muscas, Simone Tempia e Giuseppe Corongiu.

Gli appuntamenti del festival, tutti a partecipazione gratuita, puntano a coinvolgere il pubblico in una serie di incontri con autori e dialoghi letterari. Che verranno ospitati in diverse location di Mamoiada, tra cui il Centro Sociale di via V. Emanuele e la Biblioteca Comunale. L’idea del festival nasce dall’impegno dell’assessore alla cultura Pino Ladu e dalla collaborazione con il Club di Jane Austen Sardegna. Un’associazione con una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi culturali.

Un festival per valorizzare la cultura e il territorio di Mamoiada

Il festival “Trame letterarie” si propone non solo di promuovere la lettura, ma anche di valorizzare il patrimonio culturale e sociale di Mamoiada. Noto per le sue tradizioni legate ai Mamuthones e agli Issohadores. La scelta delle location, come la Biblioteca Comunale e la suggestiva Domus de Janas “S’Eredadu”, non è casuale. Ma mira a far emergere l’identità del paese e a offrire momenti di incontro che spaziano dall’archeologia alla lingua, dall’imprenditorialità locale alla cultura popolare.

Il programma del festival è ricco e variegato: si parte con Piergiorgio Pulixi il 17 settembre, che presenta il suo ultimo romanzo “Per un’ora d’amore”, in dialogo con Simonetta Selloni. Si continua con una serie di eventi che coinvolgono anche le scuole del paese. Dove Daniele Mocci incontrerà gli studenti per discutere di letteratura e creatività. Il coinvolgimento delle scuole è uno degli obiettivi principali del festival, che mira a far crescere nei giovani l’amore per i libri e la lettura.

Un programma ricco di incontri e dialoghi culturali

Il 9 ottobre sarà la volta della fotografa Laura Mele, che presenterà “Chent’annos”, un viaggio visivo e narrativo nelle tradizioni della Sardegna. Questo incontro si terrà nella Biblioteca Comunale e vedrà la partecipazione del giornalista Paolo Montaldo. Seguiranno altri appuntamenti di grande interesse: il 18 ottobre, Melania Muscas presenterà il suo romanzo “Sherden, la profezia dello straniero”, presso la Domus de Janas, in un dialogo con Giuditta Sireus, direttrice artistica del festival.

Il festival si concluderà il 10 novembre con l’intervento di Giuseppe Corongiu, che presenterà “S’intelligèntzia de Elias”, una riflessione profonda sulla lingua sarda e la sua evoluzione, in dialogo con la giornalista Maria Antonietta Piga.

Questa iniziativa è arricchita dalla partecipazione dell’associazione Mamojà, che offrirà degustazioni di vino locale, rendendo ogni incontro non solo un momento di cultura, ma anche di scoperta dei sapori del territorio. Tutti i dettagli sugli eventi e gli ospiti sono disponibili sui siti ufficiali della Biblioteca di Mamoiada e del Club di Jane Austen Sardegna, per chi desidera partecipare e conoscere meglio le iniziative.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, Sa Dia De Sa …